Tita-Banti conquistano un altro oro olimpico nel Nacra 17? Cosa deve succedere nella Medal Race? Tutte le combinazioni

VELA, OLIMPIADI PARIGI 2024 - A Marsiglia Ruggero Tita e Caterina Banti hanno dominato nelle prime dodici prove del Nacra 17 e giovedì 8 agosto possono collezionare un'altra medaglia d'oro olimpica, dopo quella già conquistata a Tokyo. E' testa a testa con gli argentini Majdalani-Bosco, sarà decisiva la Medal Race. Ecco cosa deve succedere nell'ultima gara affinché gli azzurri trionfino ancora.

3 agosto 2021, Tita-Banti, supremazia d'oro: il film di un trionfo esagerato

Video credit: Eurosport

Ruggero Tita e Caterina Banti vinceranno un'altra medaglia olimpica nel Nacra 17 e può essere d'oro o d'argento. Queste le certezze dopo le 12 prove delle Opening Series, concluse dalla coppia azzurra al primo posto con 14 punti di vantaggio sugli argentini Majdalani-Bosco. I britannici Gimson-Burnet e i neozelandesi Wilkinson-Dawson - terzi classificati - non possono più superare l'equipaggio italiano: ecco perché Tita-Banti sono certi almeno dell'argento. Si decide tutto nella Medal Race conclusiva, in programma giovedì 8 agosto alle 12:18. Come funziona l'ultima gara e cosa deve succedere affinché i campioni di Tokyo servano il bis a Marsiglia?

Le regole della medal race

Premessa sicuramente utile: in questa disciplina vince la coppia che al termine di tutte le prove ha ottenuto meno punti di tutti e il peggior risultato delle Opening Series non viene conteggiato, viene quindi scartato. Alla Medal Race non partecipano tutte le imbarcazioni Nacra 17 di Parigi 2024 bensì solo le migliori 10. La principale differenza con le prove precedenti riguarda il punteggio. I punti sono infatti doppi: il primo ne ottiene 2, il secondo 4, il terzo 6, e così via fino al decimo che ne incassa 20. L'ultimo atto facilita quindi i sorpassi in classifica ma si possono recuperare al massimo 18 punti. In caso di arrivo a pari merito tra due equipaggi dopo tutte le prove, ha la meglio quello con il miglior piazzamento nella Medal Race.

Tita-Banti conquistano la medaglia d'oro se...

  • Dal 1° al 7° posto: Tita-Banti ORO a prescindere
  • 8° posto: Tita-Banti ORO se Majdalani-Bosco non vincono la Medal Race
  • 9° posto: Tita-Banti ORO se Majdalani-Bosco non arrivano nelle prime due posizioni in Medal Race
  • 10° posto: Tita-Banti ORO se Majdalani-Bosco non arrivano nelle prime tre posizioni in Medal Race
  • Squalifica: Tita-Banti ORO se Majdalani-Bosco non arrivano nelle prime quattro posizioni in Medal Race

DOVE VEDERE LA MEDAL RACE DEL NACRA 17

L'ultimo atto della categoria Nacra 17, come l'intero spettacolo olimpico sarà visibile, al 100%, soltanto sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery. Su discovery+ sarà possibile seguire tutta la programmazione dei Giochi, con un'offerta speciale: il pacchetto annuale intrattenimento+sport a 39,90 euro (clicca qui per attivare). Inoltre, ben 14 canali TV dedicati, per non perdersi neanche un momento delle Olimpiadi. Canali che saranno visibili anche su DAZN, Now, Sky e Tim Vision: scopri di più nella nostra guida.
picture

Tita/Banti: "Grazie Italia questo oro è per chi ha sofferto con noi"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità