Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ocean Race 2025, si comincia dalla Germania: Kiel scelta come città di partenza

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/02/2024 alle 10:48 GMT+1

VELA, OCEAN RACE 2025 - L’Ocean Race Europe 2025 offrirà sei settimane di regata di alto livello e l’attesa prima della regata è stata alimentata dall’annuncio che Kiel ospiterà l’inizio della manifestazione. La notizia è stata particolarmente emozionante per lo skipper tedesco del Team Malizia Boris Herrmann, che ha affermato che a Kiel "si sente come a casa".

11th Hour vince la Ocean Race 2023: le immagini della premiazione

È incominciato il conto alla rovescia per la Ocean Race Europe 2025, che vedrà il via da Kiel, in Germania, primo porto ufficiale di una manifestazione che dal prossimo anno terra banco per i mari d'Europa. Questa è la seconda edizione della manifestazione focalizzata sull’Europa dopo il suo evento di debutto nel 2021. Le squadre intraprenderanno un percorso estenuante che attraverserà il Mar Baltico, il Mare del Nord e la Manica, prima di dirigersi verso l'Oceano Atlantico e concludere nel Mar Mediterraneo.
La partenza della Ocean Race Europe da Kiel è un’opportunità per dimostrare il potere dello sport nel connetterci e servire uno scopo più ampio”, ha affermato il presidente di The Ocean Race Richard Brisius. “Non ho dubbi sul fatto che straordinarie e tecnologicamente avanzate barche IMOCA su foiling, e le straordinarie donne e uomini che le condurranno, produrranno una regata eccezionale e un’esperienza incredibile per gli appassionati di regata. Il tutto in una città come Kiel, due volte ospite dell’evento velico per i Giochi Olimpici e una città la cui regata della Kiel-Week è diventata famosa in tutto il mondo come sede del più grande evento velico d’Europa”.
Kiel infatti è una città tedesca con una storia di tradizione velica, dopo essere stata il punto di arrivo della Ocean Race 2001/02 e aver ospitato il fly-by nella penultima tappa dell'edizione 2022/23 della Ocean Race, si prende nuovamente la scelta per l'inizio di questa edizione della Ocean Race Europe 2025, il cui giorno di partenza è previsto per il 10 agosto 2025; mentre la data per la sua conclusione sarà confermata una volta definito il percorso di gara.
Questo annuncio dell'ufficialità di Kiel è stato particolarmente emozionante per il Team Malizia e il suo skipper Boris Herrmann, poiché sembra pronto a prendere parte a una regata che inizia in una città in cui “si sente come a casa”.
"Siamo tutti davvero felici ed entusiasti di avere The Ocean Race Europe che inizierà a Kiel il prossimo anno", ha spiegato Herrmann, che ha poi proseguito così “Kiel per me è come se fosse casa mia e sono cresciuto navigando qui nel corso degli anni. È anche la sede di Geomar [una delle istituzioni leader a livello mondiale nella ricerca marina n.d.r.] e dei nostri partner scientifici. Questa sarà un'occasione straordinaria per il pubblico di venire a incontrare il team, vedere la barca ed entrare in contatto con il nostro programma educativo nel 2025. Per me e il Team Malizia questa è un grande notizia e non vediamo l'ora di competere in gara".
A questi sentimenti ha fatto eco Rosalin “Rosie” Kuiper, che recentemente è passata dal Team Malizia al Team Holcim-PRB. “La Germania è una parte importante della Ocean Race e mi fa piacere tornare qui perché ricordo ancora la folla che è venuta a sostenerci su Malizia per il fly-by di Kiel, fu fantastico. Quindi sapere che partiremo da Kiel è davvero una grande notizia”.
picture

11th Hour vince la Ocean Race 2023: le immagini della premiazione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità