Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

24 ore di Le Mans 2021, doppietta Toyota davanti ad Alpine, Ferrari vincenti nelle categorie GTE

Giulio Martina

Aggiornato 22/08/2021 alle 16:57 GMT+2

24 ORE LE MANS - La Toyota GR010 Hybrid si è dimostrata nettamente superiore alle altre Hypercar e consegna al marchio giapponese la quarta vittoria consecutiva alla 24 ore. Ottima Ferrari nelle categorie GTE con un doppio successo nelle categorie Pro e Am: battute Corvette e Porsche in una delle migliori Le Mans degli ultimi anni per il cavallino.

La Toyota #7, vincitrice della 24 ore di Le Mans

Credit Foto Eurosport

Vittoria autoritaria della Toyota che non fallisce anche nell'edizione di debutto delle Hypercar. Quarto successo per i nipponici, in una striscia vincente iniziata nel 2018. A prendersi il gradino più alto del podio sono Mike Conway, Kamui Kobayashi e Josè Maria Lopez che hanno completato una gara pressoché perfetta e con meno problemi tecnici rispetto alla vettura gemella guidata da Buemi, Nakajima e Hartley che confezionano comunque la doppietta Toyota. Terzo posto per Alpine che vince il duello per il podio con le Glickenhaus. Dramma all'ultimo giro in LMP2: il Team WRT ad un passo dalla doppietta, perde la #41 di Kubica e vince con la vettura #31 per appena 7 decimi su Jota. Grande giornata anche per la Ferrari vincente in GTE Pro e GTE Am con AF Corse.

Hypercar: partenza bagnata, è subito spettacolo

Le Mans che parte dietro alla Safety car per via della pista pesantemente bagnata dalla pioggia caduta nel pre gara. Nei primi giri succede di tutto con diversi incidenti, testa coda e fuori pista. Si parte subito con il botto perchè alla prima staccata la Glickenhaus #708 di Olivier Pla tampona il posteriore della Toyota #8 di Buemi. Il pilota svizzero riparte dal fondo del gruppo, ma è bravo a rimontare fino al secondo posto, alle spalle della gemella numero 7. Alpine al terzo posto sfruttando le difficoltà delle Glickenhaus sul bagnato.
picture

Toyota TS050 Hybrid Hypercar WEC's British driver Mike Conway steers his car in the lead during the 89th edition of the Le Mans 24 Hours endurance race, in Le Mans, northwestern France

Credit Foto Getty Images

Condizioni variabili nella serata francese, ma Toyota non sbaglia i cambi gomme e prende vantaggio con entrambe le proprie vetture. Alpine viene doppiata alle ore 21 a conferma della superiorità tecnica dei giapponesi. La Toyota #8 passa in testa nella notte appena davanti alla sorella #7. L'Alpine paga un escursione fuori pista e permette a Glickenhaus di rientrare in lotta per il podio. La Toyota #7 costruisce la vittoria all'alba aumentando costantemente il vantaggio sulla #8. Glickenhaus spinge e intorno alle 5:00 è sul podio provvisorio davanti ad Alpine. Problemi al serbatoio per la Toyota #8 durante lo stint della mattina. Questo ha obbligato degli stop supplementari a cui si sono aggiunti degli improvvisi rallentamenti in pista. Finale in parata per le le due vetture nipponiche che battono di 4 giri l'Alpine che finisce sul podio. Completano la top 5 le Glickenhaus non ancora a livello degli avversari alla loro prima stagione a Le Mans.
picture

Toyota, che trionfo! Regina della Le Mans per la 4ª volta di fila

1.TOYOTAConway/Kobayashi/Lopez
2.TOYOTABuemi/Nakajima/Hartley
3.ALPINENegrao/Lapierre/Vaxiviere

LMP2, Dramma all'ultimo giro

In avvio di corsa, Da Costa porta la Jota #38 in testa prima di lasciare il volante a Davidson che finisce in ghiaia consegnando il primato alla sorella #28.
picture

L'errore di Davidson che gli costa la leadership nella classe LMP2

Diversi incidenti tra le LMP2 nella notte: le auto dello United Autosport entrano in contatto mentre erano nelle zone alte della classifica, ma non va meglio al team tutto al femminile del Richard Mille Racing con la sfortunata Sophia Floersch che si è vista centrata mentre si trovava di traverso a centro strada.
picture

Floersch: "Ero ferma e mi ha colpita, come ha fatto a non vedermi?"

Il Team WRT esce indenne dalla sera e passa in testa comandando la gara nelle prime due posizioni fino all'ultimo giro. Poi il dramma: la vettura #41, guidata anche da Robert Kubica, si ferma in pista e nonostante i giri di vantaggio non taglia il traguardo. La vittoria va alla WRT #31 per appena 7 decimi sulla Jota #28.
picture

Kubica, Le Mans da incubo: l'auto si rompe a un giro dalla fine!

1.Team WRT Frijns/Habsburg/Milesi
2.JOTAGelael/Vandoorne/Blomqvist
3.PANISCanal/Stevens/Allen

Ferrari show in GTE Pro e Am

Nella categoria GTE Pro, le Corvette volano nella prima fase sul bagnato, ma una grande Ferrari risale e prende la guida durante la sera. AF Corse che parte con il piede giusto anche nella GTE Am occupando 4 dei primi 5 posti. La Ferrari tiene due auto davanti a Corvette prima della mezzanotte nelle GTE Pro e si mantiene la macchina da battere anche tra le Am durante la notte. Sfida sempre tirata con 5 macchine nello stesso giro tra i Pro.
picture

Il meccanico si addormenta, il team lo lega alla sedia

Problemi tecnici per alcune Ferrari tra le Am, ma la Af Corse #83 resta davanti all'Aston Martin di Tf Sport. In classe GTE am, penalità per l'Af Corse #83 per il superamento della speed limit in pitlane. Aston Martin va così in testa alle prime luci mattutine. Le ore finali sono tutte a favore del cavallino. Vittoria davanti a Corvette in GTE Pro con Alessandro Pier Guidi in equipaggio. Anche in Am è trionfo, con le 488 al primo, terzo e quarto posto di classe. Rivivi il Live della gara
1. (Pro)AF CorsePier Guidi/Calado/Ledogar
2. (Pro)CorvetteGarcia/Taylor/Catsburg
3. (Pro)PorscheBruni/Lietz/Makowiecki
1. (Am)AF CorsePerrodo/Nielsen/Rovera
2. (Am)TF SportKeating/Pereira/Fraga
3. (Am)Iron LynxCressoni/Mastronardi/Ilott
picture

John Elkann dà il via alla Le Mans 2021 sotto la pioggia battente

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità