Ferrari pigliatutto, doppietta in Hypercar e trionfo in LMGT3: rivedi l'arrivo
Video credit: Eurosport
Nel mondo Endurance la
24 ore di Le Mans è vissuta come un appuntamento dal prestigio assoluto. La vittoria nella gara francese consegue alla conquista della Tripla Corona insieme ai successi nel GP di Monaco di Formula 1 e alla 500 miglia di Indianapolis. Inevitabile che transitare per primi sul traguardo di questa corsa storica sia un obiettivo primario rispetto agli altri eventi del campionato. Il
WEC ha ripreso vigore nelle ultime stagioni e, seppur non includendo tutte le maggiori gare di durata del panorama internazionale, sta diventando un trofeo ambito. Con l'eventuale
terzo successo consecutivo sul Circuit de la Sarthe,
la Ferrari potrebbe mettere le mani per la prima volta sul moderno Mondiale Endurance. Ferrari pigliatutto, doppietta in Hypercar e trionfo in LMGT3: rivedi l'arrivo
Video credit: Eurosport
Ferrari sogna la tripletta consecutiva
Il Cavallino Rampante
è tornato protagonista nella categoria regina dell'Endurance nel 2023, a distanza di 50 anni dall'ultima apparizione. Alla sua prima stagione, la 499P è riuscita a vincere in maniera del tutto sorprendente la 24 ore di Le Mans. Un'impresa bissata lo scorso anno per una
doppietta dal sapore storico. Lontano dalla Francia le vittorie sono state rare nelle ultime due stagioni, ma per il 2025 il team di Maranello ha alzato i fari sull'obiettivo Mondiale e, come vedremo, la tripletta nella 24 ore varrebbe come una seria ipoteca sul titolo.
Ferrari, nuovo capolavoro alla 24 Ore di Le Mans: rivivi le emozioni in 3 minuti
Video credit: Eurosport
Negli anni 60' il periodo d'oro
Resta ancora lontana la migliore striscia firmata dalla Ferrari a Le Mans. Tra il 1960 e il 1965 arrivarono 6 vittorie consecutive (l'ultima con una vettura gestita da team privato). Il record è di proprietà della Porsche: 7 successi di fila tra il 1981 e il 1987. Le vittorie Ferrari hanno messo fine al dominio di Toyota, sempre vincente tra il 2018 e il 2022.
Ferrari trionfo-bis a Le Mans: dentro la sede di AF Corse, dove è nato il sogno
Video credit: Eurosport
Ferrari terza per numero di vittorie
Sono 11 le vetture della Ferrari alla 24 ore di Le Mans. Sembra alla portata il secondo posto di Audi, marchio che ha dominato i primi anni 2000. La casa tedesca ha vinto 13 volte tra il 2000 e il 2014. Porsche è il marchio più vincente nella celebre corsa di durata. L'ultimo successo, risalente al 2017, è stato il 19esimo nella storia del team di Stoccarda.
Vincere a Le Mans per il sogno Mondiale
Grazie alle 3 vittorie conquistate nei primi 3 round del Mondiale 2025, la Ferrari ha costruito un buon margine sulle avversarie in classifica. Il WEC assegna diversi punteggi a seconda della durata delle gare e la 24 ore di Le Mans raddoppia i punti messi a disposizione di team e piloti. Come dimostrano le ultime due stagioni, la vittoria francese non è però sinonimo di titolo iridato. Fondamentale la costanza nei restanti
7 eventi del campionato e fino a questo momento nessuno è riuscito ad avvicinare la 499P in termini di risultati.
La Ferrari #51 vince in casa, volata Porsche-BMW tra le GT3: rivivi l'arrivo
Video credit: Eurosport
Al momento la Scuderia di Maranello può gestire 65 punti di margine sulla Toyota e 72 sulla BMW. Solo un pessimo risultato o un doppio ritiro delle vetture ufficiali potrebbe riaprire la classifica dopo Le Mans, quando mancheranno 4 gare al termine del campionato.
Arrivo in volata delle tre Ferrari, vince la #50: rivivi l'ultimo giro
Video credit: Eurosport
Il primo titolo nel WEC
Il campionato del Mondo Endurance è stato istituito dall'Automobile Club de l'Ouest (organizzatore della Le Mans) e dalla FIA nel 2012, riprendendo l'antica eredità del Campionato del Mondo sportprototipi, soppresso nel 1992. Nel moderno Mondiale delle gare di durata la Ferrari ha preso parte alla classe regina solamente dal 2023. L'eventuale vittoria del titolo sarebbe per questo storica, essendo la prima assoluta nel WEC.
Trionfo Toyota in Brasile, Porsche e Ferrari sconfitte: rivivi l'ultimo giro
Video credit: Eurosport
Toyota domina l'albo d'oro grazie ai 7 titoli vinti tra il 2014 e il 2024. Considerando esclusivamente le vittorie nella massima categoria, solo altri due marchi hanno messo le mani sul moderno Mondiale Endurance: Porsche e Audi.
Toyota #8 in Bahrain vince tutto: gara e titolo piloti
Video credit: Eurosport
Nel 1972 l'ultimo titolo mondiale
Per risalire all'ultima vittoria della Ferrari a livello mondiale bisogna tornare al 1972 e alla prima edizione del Campionato del mondo sportprototipi. Una stagione quasi totalmente dominata dalla vettura del Cavallino, la 312 PB portata in pista da alcuni grandi nomi del motorsport: Jacky Ickx, Clay Regazzoni, Arturo Merzario, Sandro Munari, Ronnie Peterson e Mario Andretti.
In quel campionato la Ferrari vinse 10 gare su 11, ma non partecipò alla 24 ore di Le Mans che fu preda della francese Matra di Graham Hill.
La Ferrari ancora sul gradino più alto del podio, rivedi la premiazione
Video credit: Eurosport