Valentino Rossi fuori dal Mondiale Endurance? Il nome del "Dottore" e il numero 46 assenti nell'entry list 2026 nella categoria GT3
Aggiornato 08/12/2025 alle 19:29 GMT+1
WEC - Nella entry list del campionato mondiale endurance 2026, con 35 vetture al via tra le classi Hypercar e LMGT3, spicca l'assenza di Valentino Rossi. Inoltre tra gli equipaggi del Team WRT che scenderanno in pista la prossima stagione non c'è più quello col numero 46. Il Dottore potrebbe concentrarsi solo sul GTWC Europe per fare meno trasferte rinunciando così alla 24 Ore di Le Mans?
Episodio 8: La nuova vita nel WEC di Valentino Rossi e Robert Kubica
Video credit: Rolex
ACO e FIA hanno pubblicato la entry list provvisoria del WEC 2026 con le auto e i piloti partecipanti nelle classi Hypercar e LMGT3. Proprio in quest'ultima categoria Valentino Rossi aveva preso parte alle ultime due edizioni del Mondiale Endurance, ma il suo nome al momento non figura nella lista degli iscritti. Non solo, persino il numero 46 che da sempre accompagna in pista la leggenda del motociclismo è scomparso dalla tabella dei 18 equipaggi che si sfideranno nella classe "minore" nella prossima stagione, accendendo così il giallo - e non quello fluorescente che lo contraddistingue - sul futuro del Dottore, che di conseguenza salterebbe anche la 24 Ore di Le Mans 2026. Al momento non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale né dal team né dall'entourage di Vale.
I dubbi sul futuro di Rossi: ritorno a tempo pieno in GTWC Europe?
Il pilota 46enne di Tavullia, passato dalla MotoGP alle quattro ruote coperte a partire dal 2022, ha gareggiato nel WEC nel 2024 e 2025 raccogliendo quattro podi al volante della BMW del Team WRT. La squadra belga tuttavia scenderà in pista nella prossima edizione del campionato mondiale endurance con due monoposto: la numero 32 in cui è stato annunciato Darren Leung come pilota amatore e la numero 69 in cui lo statunitense Anthony McIntosh ha preso il posto di Ahmad Al-Harty, compagno di equipaggio di Valentino Rossi nelle ultime due stagioni. Leung e McIntosh tuttavia al momento sono gli unici due nomi ufficiali nella entry list, mentre gli altri piloti del Team WRT restano da confermare.
Due le principali ipotesi riguardo al 2026 di Rossi, che manterrà la licenza Silver anche il prossimo anno. Potrebbe occupare una delle quattro caselle rimaste scoperte nella formazione del Team WRT, ma perdendo l'iconico numero 46. Oppure la seconda, più plausibile, di fare un passo indietro rinunciando anche alla 24 Ore di Le Mans già disputata due volte in carriera (ma entrambe le volte senza terminare la corsa) per concentrarsi esclusivamente sul GT World Challenge Europe. Lo stesso Dottore nei mesi scorsi aveva rivelato di voler ridurre le trasferte extraeuropee, e la scelta di disputare solo il GTWC Europe si addice alle sue intenzioni.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/08/image-2e75e4f1-acbf-4f29-a9ed-59a4534d70e2-85-2560-1440.jpeg)
Valentino Rossi scatenato sul podio di Austin, rivedi la premiazione
Video credit: Eurosport
Novità nell'Hypercar: fuori Porsche, dentro Genesis
La seconda grande notizia deducibile dal rilascio dell'entry list del Mondiale Endurance 2026, che era già risaputa ma ora divenuta ufficiale, riguarda l'addio di Porsche nell'Hypercar, vincitrice di tre titoli consecutivi tra il 2015 e il 2017. Rimangono comunque 17 le vetture partecipanti nella classe regina, dato che al suo posto debutterà Genesis. La casa costruttrice coreana sarà la novità assoluta tra i 14 marchi iscritti al WEC 2026. Per la Ferrari confermate le tre vetture del modello 499P con Antonio Giovinazzi, James Calado e Alessandro Pier Guidi pronti a difendere il trofeo riportato a Maranello dopo 53 anni.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/08/image-e11225cf-af5f-4181-bc87-542163c721e0-85-2560-1440.jpeg)
Tripudio Ferrari! Campione del Mondo Endurance dopo 53 anni: rivivi l'arrivo
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità