Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La lunga sfida ricomincia da Monte Carlo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/05/2015 alle 20:26 GMT+2

Dal 22 al 24 maggio il Principato di Monaco sarà teatro del secondo appuntamento stagionale con la Formula Renault 3.5 Series. Sul circuito più prestigioso, i piloti saranno protagonisti, in gara unica, sotto gli occhi dell’intero mondo della Formula 1

Circuito di Monte Carlo

Credit Foto Eurosport

Dopo la gara inaugurale sul circuito del Motorland Aragón, la Formula Renault 3.5 Series torna, questa volta nel Principato di Monaco, con Oliver Rowland (Fortec Motorsports) nei panni di leader della classifica generale. Il pilota Racing Steps Foundation, quinto lo scorso anno, non avrà soltanto la possibilità di aumentare il proprio vantaggio nei confronti degli inseguitori, ma potrà brillare di fronte al mondo della Formula Uno.
Pronti ad impedirglielo, ovviamente, ci saranno una ventina di piloti tra cui Matthieu Vaxiviere (Lotus), capace di imporsi in Spagna, in gara-2. Il pilota del Lotus F1 Team Junior, lo scorso fuori da questa gara a causa dei postumi di un infortunio, è pronto a vendere carissima la pelle pur di portare a casa un risultato di prestigio tra le curve del Principato, come dimostra il podio conquistato lo scorso fine settimana nella Formula Renault 2.0 ALPS.
Jazeman Jafaar, terzo e miglior matricola a Monte-Carlo nel 2013, l’anno scorso conquistò il podio e proverà a mettere in difficoltà il compagno di team in Fortec Motorsports, Oliver Rowland.
In casa DAMS, l’anno scorso capace di conquistare il successo con Norman Nato, si conterà sul talento di Nyck de Vries e Dean Stoneman. Al suo debutto su questo tracciato urbano, il vincitore del titolo Eurocup Formula Renault 2.0 2014 nonché pilota del McLaren Young Driver Development Programme arriva a questo weekend con grandi e giustificate ambizioni. Lo stesso dicasi per il britannico, a cinque anni di distanza dall’unica prova in un circuito simile, a Marrakech (F2).
Meindert van Buuren (Lotus) e Tom Dillmann (Jagonya Ayam with Carlin), entrambi a punti nelle due gare disputate al Motorland Aragón, proveranno a confermare il buon inizio di stagione. L’olandese è stato una costante tra i primi dieci nella scorsa stagione mentre il francese proverà a sfruttare la grande esperienza sul circuito del Principato, così come Tio Ellinas (Strakka Racing), Beitske Visser (AVF) e Pietro Fantin (International Draco Racing).
Nicholas Latifi (Arden Motorsport), Alfonso Celis (AVF), Bruno Bonifacio (International Draco Racing), Aurélien Panis (Tech 1 Racing), Philopaz Armand (Pons Racing), Roy Nissany (Tech 1 Racing) e Sean Gelael (Jagonya Ayam with Carlin) fanno parte di quella schiera di piloti in grado di inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice ma dovranno fare i conti con la loro prima volta sul prestigioso circuito monegasco. Prima volta assoluto anche per Egor Orudzhev (Arden Motorsport), secondo nel Formula Renault 2.0 Pau Trophy 2013, e Gustav Malja (Strakka Racing), al debutto lo scorso fine settimana a Pau.
Come sostituto di Roberto Merhi, chiamato a concentrarsi solo ed esclusivamente sul proprio impegno in Formula 1, il team Pons Racing punterà su Alex Fontana. Il pilota svizzero-greco è al debutto nella categoria, sette mesi dopo aver disputato alcuni test con la Formula Renault 3.5 a Jerez.
Il programma del weekend sarà all’altezza del prestigio dell’appuntamento. I protagonisti avranno a disposizione una tornata da 45 minuti per quanto riguarda le libere mentre nella giornata di sabato saranno divisi in due gruppi per le qualifiche, con la gara che farà da succoso contorno alla Formula Uno, anch’essa presente sul circuito nel weekend di gara.
«Essere parte del weekend del Grand Prix di Formula 1 è qualcosa di unico e rappresenta un premio per il grande sforzo compiuto negli anni da Renault a livello motoristico», ha spiegato Régis Fricotté, direttore della comunicazione di Renault Sport Technologies. «Oltre al prestigio di vedere le Formula Renault 3.5 girare su queste strade, rappresenta un’opportunità importantissimo per tutti i piloti di mettersi in mostra di fronte al top delle corse mondiali. A loro auguriamo di ottenere gli stessi risultati di tanti piloti che sono cresciuti con noi e che si sono affermati in Formula 1, vincendo qui a Monte Carlo, come Daniel Ricciardo, Charles Pic, Nico Müller, Pastor Maldonado o Sam Bird. Grazie all’accordo con l’Automobile Club de Mónaco, nella giornata di venerdì avremo la possibilità di esibirci con vetture di Formula Renault 3.5, Formula Renault 2.0, Renault Sport R.S. 01 oltre al Clio R.S. 220 EDC Trophy».
Risultati 2014
Pole position: N. Nato (FRA) 1’23’’209
Gara: 1. N. Nato (FRA) – 2. M. Sørensen (DEN) – 3 J. Jaafar (MAS)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità