Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Red Bull Ring, sarà una lotta a tre?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/07/2015 alle 18:41 GMT+2

Senza Renault Sport Trophy ed Eurocup Formula Renault 2.0, riflettori puntati sulla Formula Renault 3.5 Series che nel weekend farà tappa in Austria

Oliver Rowland (Fortec Motorsports)

Credit Foto Eurosport

Teatro del quinto appuntamento della stagione sarà il Red Bull Ring, con una lotta a tre per la leadership della classifica generale ed una lunga lista di outsider pronti ad inserirsi. Dopo la prima “visita” del 2013, la Formula Renault 3.5 torna sul veloce e tortuoso tracciato austriaco, di recente rientrato a far parte anche del calendario di Formula 1.
I principali favoriti per la vittoria finale conoscono questo tracciato, a cominciare dal leader della classifica generale Oliver Rowland (Fortec Motorsports). Con tre vittorie, cinque podi conquistati e sette volte a punti in altrettante partenze: questo il biglietto da visita con il quale il pilota del Racing Steps Foundation si presenta su questo tracciato, dove vinse due anni fa in Eurocup Formula Renault 2.0.
Rowland dovrà fare attenzione ai suoi due immediati inseguitori in classifica, cominciando dal francese del Lotus F1 Team Junior Matthieu Vaxiviere (Lotus), secondo a sedici punti di distanza rispetto all’inglese e voglioso di ripetere la doppietta di Marco Sørensen con il team ceco nel 2013. Terzo in classifica, Jazeman Jaafar (Fortec Motorsports) spera di rimettersi in carreggiata proprio in Austria. Il malese è solo uno dei due piloti che hanno già corso su questo circuito in Red Bull Ring in Formula Renault 3.5; l’altro, Pietro Fantin (International Draco Racing), occupa attualmente la decima posizione in classifica.
Più staccati gli altri, con il migliore dei rookie e quarto in generale Dean Stoneman (DAMS) che cercherà, insieme al compagno di team Nyck de Vries (DAMS), di tornare in quota, riprendendosi dalla battuta a vuota dell’Hungaroring, dove proprio in ambito matricole, è salito alla ribalta Egor Orudzhev (Arden Motorsport).
Altri due piloti da tenere certamente d’occhio sono Tom Dillmann (Jagonya Ayam with Carlin), che punterà al podio dopo l’esperienza del circuito ottenuta a livello di F3 e Porsche Supercup, e Roberto Merhi (Pons Racing). Dopo un avvio di stagione piuttosto difficoltoso lo spagnolo cercherà conferme in Stiria, dopo il miglior risultato individuale a livello di F1 ottenuto con la Manor.
Ottavo in classifica generale, Tio Ellinas (Strakka Racing) andrà a caccia del primo podio della sua stagione, così come il compagno di team Gustav Malja (Strakka Racing) è riuscito a fare in Ungheria. Lo svedese proverà a capitalizzare i progressi delle ultime uscite, mentre Meindert van Buuren (Lotus) farà di tutto per entrare nella top ten, identico obiettivo di Aurélien Panis (Tech 1 Racing).
Ambizisi saranno di certo Nicholas Latifi (Arden Motorsport), Alfonso Celis (AVF), Sean Gelael (Jagonya Ayam with Carlin), Bruno Bonifacio (International Draco Racing) e Philopaz Armand (Pons Racing), pronti a ripercorrere le orme di Roy Nissany (Tech 1 Racing) e Beitske Visser (AVF), per la prima volta a punti in Ungheria e desiderosi di concedere il bis al Red Bull Ring.
Da segnalare come, per la prima volta dall’inizio delle World Series by Renault, il leader dell’Eurocup Formula Renault 2.0 prenderà parte ad una gara di Formula Renault 3.5 Series. In testa alla classifica anche per quel che riguarda la Formula Renault 2.0 NEC (dove ha conquistato il successo su questo tracciato non più tardi di un mese fa) Louis Delétraz farà il suo debutto con la Comtec Racing.
I test collettivi sono in programma venerdì a partire dalle 17:10, la seconda sessione il giorno successivo dalle 9:20. Il programma di sabato sarà completato dalle qualifiche (13:50 e 17:25), gara-1 in programma domenica alle 10:25, gara-2 alle 18:20.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità