Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gp Rep. Ceca

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/06/2010 alle 13:48 GMT+2

La stagione della Formula Renault 3.5 Series da tappa in Repubblica Ceca: il leader della Carlin, Mikhail Aleshin guida la classifica generale con sette punti su Daniel Ricciardo della Tech 1 Racing, mentre Sten Pentus spera ancora di rientrare

WORLD SERIES RENAULT start grid

Credit Foto Eurosport

La World Series by Renault sbarca in Repubblica Ceca, a Brno, per la prima volta nella storia: e dunque si tratta di una ‘prima’ per la Formula Renault 3.5 Series in un circuito piccolo come, alcuni dicono, quello di Spa-Francorchamps. Un tracciato particolare su cui i due piloti di casa, Jan Charouz (P1 Motorsport) e Filip Salaquarda (ISR), saranno tra i pochi a trovarsi a proprio agio.
Charouz ha vinto la Le Mans Series nel 2009 ed è giunto quarto nell’edizione 2009 della 24 ore di Le Mans: sta cercando di tornare al successo anche in questa stagione. Il pilota di riserva della Renault di F1 sta assimilando le difficoltà di inizio anno nella Formula Renault 3.5 Series: dopo il terzo tempo nelle qualifiche al Motorland, sono arrivati già cinque punticini in una classifica che il ceco cercherà di arricchire proprio sul suolo di casa, dove cerca il primo podio in questa categoria.
Jan avrà anche l’opportunità di guidare la Renault F1 durante l’esibizione che si terrà sul cricuito di Brno: sarà il terzo pilota ceco su una F1, dopo Tomas Enge nel 2001 e Jarek Janis nel 2003.
Filip Salaquarda sa di avere per le mani una macchina vincente, come ha provato il successo del suo compagno di squadra all’ISR, l’argentino Esteban Guerrieri, davanti a tutti in gara due a Spa-Francorchamps alla sua terza gara nella disciplina. Salaquarda invece ha raggranellato i suoi primi punticini (3) nelle strade di Monaco, e ora anche lui vorrebbe assaporare il podio di categoria.
I cechi però troveranno una concorrenza agguerrita: primo su tutti, il leader del campionato, Mikhail Aleshin, l’unico ad aver messo insieme già due successi in questa stagione. Il moscovita, interessato non tanto a difendere il suo vantaggio, quanto a incrementarlo, ha sette punti di vantaggio su Daniel Ricciardo: l’australiano è agguerritissimo, come dimostra la sua prestazione di Monaco. Da ora in poi le ambizioni del vincitore della Formula 3 inglese 2009 non sono più un segreto per nessuno.
Ma Ricciardi sarà in buona compagnia: Sten Pentus, vincitore al Motorland e secondo a Spa, Sefano Coletti (Comtec Racing), due volte sul podio a Spa, e Albert Costa (Epsilon Euskadi), sul podio per la prima volta a Monaco, si giocheranno carte importanti. Così come Daniel Zampieri (Pons Racing) e Brendon Hartley (Tech 1 Racing): si attende un grande spettacolo sulle strade di Brno. Da seguire, come al solito, sui canali di Eurosport.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità