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Ingegneri, al lavoro nell’ombra del mondo dei motori

Nel mondo dei motori, sono quelli che lavorano nell’ombra. Eppure, dato il loro lavoro instancabile, sono il cuore del successo di una scuderia. Per capire quanto sia importante il loro ruolo, abbiamo parlato con Julien Jehanne, responsabile tecnico dei veicoli presso Renault Sport.

Renault RS.01 engine

Credit Foto Eurosport

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Julien Jehanne with Renault Sport staff - Renault RS.01 team Monlau

Credit Foto Eurosport

In un mondo dove i piloti sono i re, gli ingegneri raramente si godono la luce dei riflettori. Ma d’altronde non è quello che cercano. Hanno cose più importanti da fare e soprattutto altre questioni da risolvere.
Julien Jehanne è responsabile tecnico per tutti i veicoli presso Renault Sport, per un totale di sei gare, dalla Clio Cup alla Formula Renault 3.5. Ha quindi abbastanza lavoro, a volte anche troppo! Nei fine settimana di gara, la sua maratona comincia alle 8 del mattino.
“Siamo sempre presenti ai box, per poter rispondere velocemente in caso di problemi tecnici e per assicurarci che le macchine siano fuori dai box il prima possibile” ha dichiarato. “A volte finiamo alle 8 di sera, ma con tutti i problemi tecnici che possono presentarsi durante il giorno, restiamo anche fino alle 11 o a mezzanotte!”

7 anni di gare senza rimpianti

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Antonio Felix Da Costa, Infiniti Redbull Racing F1 demo driver with Julien Jehanne technical Circuit Manager - Renault RS.01 at Hungaroring

Credit Foto Eurosport

Nonostante la sua professione richieda preparazione mentale e fisica e un pesante carico di lavoro, l’ingegnere si ritiene privilegiato.
“Penso che chiunque possa realizzare il proprio sogno sia fortunato. Sono consapevole che non tutti hanno questa possibilità” ha confessato il manager.
Da giovane, ha iniziato su una strada diversa, dove si fanno poche domande e dove lo sforzo richiesto è intenso ma dura per periodi brevi: il mondo dei Go Kart. Con la posizione che ricopre oggi, e le responsabilità che ne conseguono, Julien Jehanne ha dovuto fare dei sacrifici.
“Questo lavoro ti prende molto tempo” ha detto. “ Farlo nel miglior modo possibile ha ovviamente delle conseguenze sulla tua vita privata”. In ogni caso, non ha rimpianti.
Dopo sette anni di esperienza nelle gare automobilistiche, ha la versatilità che stava cercando: lavorare sul design, sullo sviluppo ed evoluzione delle macchine da corsa per la casa francese.

Abbiamo portato motori in aereo

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Matthieu Vaxiviere, Tom Dillman, Dean Stoneman in seno al box Redbull a Spa-Francorchamps

Credit Foto Eurosport

Anche se in un lavoro di questo tipo si punta al risultato, in una compagnia grande come Renault Sport non si sente una pressione insopportabile. Le squadre che competono nelle gare, che sono clienti del marchio Renault, sono tuttavia in una situazione più complessa. Le piccole scuderie sono finanziate dai piloti stessi e si possono trovare presto in rosso, se le loro prestazioni non sono all’altezza.
“Il nostro obiettivo consiste nell’assicurare che questi clienti possano lavorare nelle migliori condizioni possibili” ha aggiunto. E, a volte, le cose non vanno secondo i piani.
“Due anni fa” ha ricordato l’ingegnere, “durante una gara, diverse auto hanno avuto problemi con il loro sistema di propulsione. Abbiamo dovuto portare i motori in aereo durante la notte. Questo ha causato un problema con le scuderie; non avevamo mai avuto un problema del genere prima, era tutto nuovo. C’erano anche numerose potenziali trappole in cui avremmo potuto cadere cercando di risolvere il problema: non avevamo davvero spazio per errori!”
Fortunatamente per lui, questo tipo di grossi problemi sono rari, così come i giorni di ferie…
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