Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bas Schothorst

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/06/2012 alle 17:38 GMT+2

Rimasto in testa praticamente per tutta la gara, Bas Schothorst (TDS Racing) ha conquistato la seconda vittoria dell'Eurocup Megane Trophy nella sua carriera sul circuito Motorland Aragon

World Series Renault Bas Schothorst

Credit Foto Eurosport

Rimasto in testa praticamente per tutta la gara, Bas Schothorst (TDS Racing) ha dominato su una pista bagnata con gli slick e sullo squadrone dei piloti Oregon Team, registrando la seconda vincita dell'Eurocup Megane Trophy nella sua carriera sul circuito Motorland Aragon. Fin dal principio ha messo un pegno sul campionato Eurocup Megane dopo essersi assicurato domenica la seconda vincita di fine settimana. In completo comando dal via al traguardo, il pilota TDS Racing ha un vantaggio di ben 17 punti sul duo Niccolò Nalio e Albert Costa di Oregon Team.
Costa, uomo nuovo dell'Eurocup Megane Trophy, si è qualificato per la pole davanti a Schothorst e Nalio. Non appena i semafori si sono spenti, Costa ha tentato di chiudere il passo a Schothorst, che però poi, forte della sua esperienza, non si è lasciato intimidire e ha restituito la cortesia allo spagnolo alla prima frenata. L'olandese ha poi imposto un ritmo forsennato nel tentativo di accumulare vantaggio, lasciando Costa alle prese con il collega di squadra Nalio.
Quando ha cominciato a cadere la pioggia, Schothorst aveva raggranellato due secondi di distacco, vantaggio che ha perduto uscendo troppo largo da una curva e permettendo così a Costa e Nalio di riprenderlo. Con l'intensificarsi della pioggia, i team manager sono stati costretti a ripensare le loro strategie e i piloti a fare ricorso a tutta la loro abilità sugli slick.
I primi tre posti sono rimasti invariati fino alla bandiera a scacchi. In quinta posizione, Toni Forne (Pujolaracing) ha ottenuto il massimo dei punti nella categoria Gentlemen Drivers.
Schothorst ha ricominciato da dove aveva interrotto sabato, assicurandosi la pole in gara 2, dove è stato raggiunto da Costa nella prima fila. L'olandese ha fatto una buona partenza, mentre Costa e Nalio si sono urtati, dando a Kelvin Snoeks (TDS Racing) l'occasione di inserirsi al secondo posto.
Mentre Schothorst prendeva immediatamente le distanze dal resto del campo, Snoeks ha cercato di tenere a bada il trio Oregon Team formato da Nalio, Costa e Nicolas Milan, ma non ha potuto fare niente per evitare che l'italiano e lo spagnolo si facessero trainare dalla sua scia nel lungo rettilineo, superandolo facilmente al secondo giro.
Con un distacco di quattro secondi su Nalio, che a sua volta aveva un buon vantaggio su Costa dopo i pit-stop, Schothorst ha portato a casa una notevole doppietta nel weekend, che ha visto il duo dell'Oregon Team scambiarsi le posizioni che avevano occupato sul podio sabato. Kevin Gilardoni (Oregon Team) e Fabien Thuner (Oregon Team) completavano il quintetto di testa, mentre Jean-Charles Miginiac (Team Lompech Sport) è stato il primo nella categoria Gentlemen Drivers.
Dichiara Bas Schothorst: “Dopo di questo, è stata solo questione di non mollare. È stato un weekend perfetto, che mi mette in una posizione ideale in vista di Spa-Francorchamps. Sono punti preziosi, perchè i miei rivali dovranno darsi da fare se vogliono colmare la distanza."
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità