Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vince Latvala, Bertelli conquista il primo punto stagionale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/09/2015 alle 18:52 GMT+2

Jari-Matti Latvala conquista il Rally di Finlandia, ottavo atto del mondiale WRC 2015. Il finlandese vince il secondo appuntamento della stagione, davanti al compagno di squadra Sebastien Ogier e a Mads Ostberg. Nella classifica generale Ogier è sempre più vicino al titolo. Lorenzo Bertelli conquista il primo punto stagionale.

Jari-Matti Latvala fährt Sebastian Ogier bei der Rallye Finnland davon

Credit Foto Imago

Seconda vittoria stagionale per Jari-Matti Latvala. Il finlandese si conferma profeta in patria, dimostrandosi il più forte sui veloci tracciati finnici. Jari-Matti conquista il successo davanti al compagno di squadra Sebastian Ogier, staccato di 13,7 secondi, al termine di 20 speciali di dominio Volkswagen.
Un dato importante: su 19 tappe effettuate, 19 vinte dalla coppia Latvala-Ogier, solo una lasciata agli avversari, conquistata da Kris Meeke, che poi è stato costretto al ritiro.
Ottimo Latvala, che finalmente risponde alle critiche piovutegli addosso negli ultimi giorni. Bene Ogier, che ormai ha praticamente vinto il mondiale: il campione del mondo in carica trionfa anche nella power stage, davanti sempre a Latvala e Meeke.
Chiude il podio Mads Ostberg, staccato però di una vita dai primi due. Le Volkswagen qui in Finlandia praticano un altro sport e agli altri rimangono le briciole. La casa tedesca è vicinissima alla vittoria del costruttori, con Citroen seconda lontanissima. Mads chiude con oltre 90 secondi di ritardo dal duo di testa, con però due minuti di vantaggio su Neuville quinto. Per Hyundai un wekeend sottotono, con Paddon fuori dopo poco e Sordo che ha perso cinque minuti in un fosso e ha terminato il suo Rally fuori dalla zona punti.
Se a Hyundai è andata male, a Ford anche peggio, soprattutto per Ott Tanak che ha tanto da recriminare. L'estone chiude quinto, dopo una prima giornata con tantissimi problemi agli ammortizzatori. Il resto dell'appuntamento finnico per Tanak è stato ottimo, con tempi alla pari dei migliori. ma gli oltre 4 minuti persi nelle prime speciali sono stati un fardello troppo grande da recuperare.
Dopo Tanak il buon Hanninen al ritorno nel WRC dopo tanto tempo. Chiudono la top ten Prokop, Lappi, Tidemand e Lorenzo Bertelli che finalmente conquista il primo punto iridato.
Nella generale Ogier si avvicina ad ampie falcate al nuovo alloro iridato. Ostberg sale in seconda piazza davanti a Latvala. Quarto Mikkelsen. Si torna in pista a fine mese in Germania.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità