Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Latvala in testa davanti a Meeke, 10° Bertelli

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/10/2015 alle 12:23 GMT+2

Jari-Matti Latvala chiude in testa il venerdi del Rally d'Australia, decimo atto del mondiale WRC 2015. Gara comunque alquanto combattuta, con l'ottimo Kris Meeke subito dietro a solo due secondi. Attenzione a Sebastien Ogier, che ha chiuso la giornata recuperando tantissimo terreno su tutti e ora è terzo a meno di 5'' dal leader.

Jari-Matti Latvala hat die Rallye Finnland dominiert

Credit Foto Imago

Grande equilibrio dopo la prima giornata del rally d'Australia, decimo atto del mondiale WRC 2015. Tre cambi al vertice dopo 8 speciali, distacchi contenuti e l'impressione è che il meglio debba ancora venire.
Partiamo dalla fine: il leader del day-one è Jari-Matti Latvala. Bravissimo il finlandese a strappare la leadership a Kris Meeke nell'ultima tappa di giornata. Ora Jari-Matti è avanti di solo due secondi al britannico, che ha impressionato sugli sterrati australiani. Citroen ha visto prima Ostberg fermarsi ancora prima di iniziare, dopo si è fermato Stéphane Lefebvre per la rottura della sospensione. Rimane in gioco solo Meeke, chiamato al grande risultato ma soprattutto al weekend senza errori. Il nordirlandese è andato in testa alla quarta speciale, rimanendoci prima dell'arrivo di Latvala.
Ogier però è li. Il bicampione del mondo non molla mai e, con una paurosa PS8, sale in terza piazza a 5 secondi dal compagno di box. Una prima giornata guardinga di Sebastien, prima dell'attacco all'ultimo. Domani è lui il favorito, forse attaccherà nella power stage, portando a casa bottino e leadership.
Fuori dal podio Andreas Mikkelsen, non staccatissimo da Ogier ma affetto da problemi di trasmissione della sua Polo. Per il norvegese l'obiettivo è quello di tenere dietro le Hyundai.
Non possiamo non parlare del marchio coreano. L'inizio del Rally d'Australia è stato qualcosa di incredibile, con la tripletta di Dani Sordo e con un Hayden Paddon assolutamente competitivo. Dani aveva anche preso un certo vantaggio sugli inseguitori, per poi perderlo mano a mano dalla quarta speciale in poi. Ora sono tutti vicini in classifica, con Sordo a 15 secondi dal leader mentre Paddon e Neuville più staccati.
Giornata difficile per Ford che chiude la top ten: il primo della lista è Ott Tanak, staccato però di oltre 40 secondi. Poi Evans e il nostro Lorenzo Bertelli, al momento in zona punti. Si riparte nella notte italiana con la seconda vera giornata del Rally d'Australia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità