Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sebastien Ogier è campione del mondo per la terza volta

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/10/2015 alle 12:23 GMT+2

Sebastien Ogier vince il rally d'Australia, decimo atto del mondiale WRC 2015 e conquista il terzo titolo mondiale consecutivo. Il francese di Gap trionfa davanti al compagno di squadra Jari-Matti Latvala, terzo l'ottimo Kris Meeke.

Sébastien Ogier (VW) - Rally of Australia 2015

Credit Foto AFP

Il cannibale non lascia nemmeno le briciole agli avversari. Il titolo era solo una formalità, ora è diventato ufficiale: Sebastien Ogier è per la terza volta consecutiva il campione mondiale WRC 2015. Lo diventa dopo una stagione dominata, con ben sette successi su dieci gare disputate, l'ultimo proprio nel Rally d'Australia.
Il pilota di Gap aveva iniziato l'appuntamento australiano guardingo, sembrava voler soltanto portare la macchina al traguardo, ottenendo punti per poi trionfare a casa sua in Francia nel prossimo appuntamento iridato. Invece piano piano ha aumentato il suo ritmo, risalendo la classifica per poi issarsi in testa alla fine della PS12. Da allora non ha lasciato spazio a nessuno, conquistando vittoria e power stage.
La Volkswagen Polo è certamente la vettura migliore del lotto, ma certamente Ogier è anche il miglior pilota in circolazione. Un cannibale della categoria, che ha tutte le credenziali per diventare il nuovo Loeb, capace di imporsi per nove anni consecutivi. Qui siamo "solo" a tre, ma l'impressione è che il francese abbia un margine pazzesco sulla concorrenza, basta solo guardare la classifica generale dove Ogier ha ben 101 punti di vantaggio sul secondo, il compagno di squadra Jari-Matti Latvala.
Per il finlandese un altro buon weekend, però deve sempre arrendersi a Sebastien. Anche Latvala aveva iniziato in sordina nelle prime speciali per poi attaccare e superare Meeke negli ultimi km e regalare a VW un'altra doppietta dopo la tripletta della Germania.
Buonissimo Meeke terzo finale. Kris finalmente sfodera un weekend all'altezza del suo talento, soprattutto privo di errori. DS può esultare per questo podio, bello perché il suo pilota è riuscito a stare al passo con le tre Volkswagen per tutto il weekend.
Il deluso è Andreas Mikkelsen: il norvegese perde il terzo posto per pochissimo, incassando un quarto posto che porta Latvala molto distante in classifica nella generale, ora a ben 23 punti.
Quinto Hayden Paddon e la sua Hyundai. Per la casa coreana il weekend australiano era partito col botto grazie a super Dani Sordo. Successivamente le prestazioni dello spagnolo sono scemate, crollando in classifica fino all'ottava piazza finale, dietro anche a Ott Tanak e a Thierry Neuville. Chiudono la top ten Elfyn Evans e Al-Attiyah vincitore nel WRC2.
Ora tre settimane di pausa, poi si andrà in Francia a casa di Sebastien Ogier.
Sebastien Ogier vince il Rally d'Australia, decimo atto del mondiale WRC 2015 e si porta a casa matematicamente il titolo iridato, il tetrzo consecutivo, con tre gare d'anticipo. Settimo successo stagionale per Seb, che trionfa davanti al compagno di squadra Jari-Matti Latvala e a Kris Meeke sulla DS.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità