Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spettacolare Paddon! Battuti Ogier e Latvala

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/06/2015 alle 11:03 GMT+2

Grandissimo spettacolo in questa prima vera giornata del rally di Sardegna, sesto appuntamento del mondiale WRC 2015. In testa c'è il sorprendente Hayden Paddon con la Hyundai i20. Il pilota neozelandese ha vinto le prime tre speciali della mattinata, per poi guidare in maniera pulita e senza errori. Dietro il due Volkswagen capitanato da Ogier a 8 secondi, mentre Latvala è a 25.

Hayden Paddon Rally Sardegna 2015

Credit Foto AFP

Prima giornata intensa ed entusiasmante quella del Rally di Sardegna, iniziato giovedì sera con una breve speciale in notturna. Sono tanti i protagonisti che si sono messi in luce in queste prime dieci tappe, a partire da Martin Prokop, bravissimo a stabilire il miglior tempo nella Ps1, fino al buon Paolo Andreucci, al debutto dopo ben 11 anni di assenza nel mondiale rally e saldamente in testa al WRC2.
Ma la sorpresa più grande è certamente Hayden Paddon. Il neozelandese chiude in testa questo day-1 dopo aver vinto le prime 3 speciali del venerdi. La sua Hyundai si è comportata in maniera egregia, ma Paddon è stato bravissimo nel scegliere la mescola di pneumatici per la mattinata, guadagnando terreno sugli inseguitori, per poi gestire il vantaggio nel pomeriggio. Peccato per il problema avuto negli ultimi metri della PS10, che ha visto dimezzarsi il distacco dal primo avversario, Sebastien Ogier.
picture

Paddon kam bei der Rallye Argentinien von der Strecke ab

Credit Foto SID

Domani Hayden avrà il vantaggio sempre di avere la strada pulita, ma dovrà essere freddo nel non fare errori e a non cedere all'enorme pressioni che gli metterà il francese campione del mondo.
Già, perché Sebastien Ogier è partito "col freno a mano tirato" in questo weekend, per poi alzare il ritmo durante la giornata e a concludere con poco più di 8 secondi di ritardo sul battistrada. La Volkswagen del francese sembrava aver patito alcuni problemi alla sua frizione, ma nel pomeriggio è andata forte, approfittando anche dei problemi di Latvala. Il finlandese è stato praticamente il migliore dopo Paddon di questa giornata: costantemente alle spalle del leader, ha cercato in tutti i modi di colmare il gap dalla Hyundai, ma nella penultima speciale di giornata ha rovinato una gomma perdendo tanto tempo: ora è terzo con 25 secondi di ritardo dalla vetta.
picture

Sebastien Ogier (VolksWagen)

Credit Foto Panoramic

Sono in tanti ad avere avuto problemi oggi: Meeke è finito subito out con la sua DS3, Mikkelsen ha danneggiato la sospensione anteriore destra nella PS4 auto eliminandosi dalla gara. Delude ancora Robert Kubica dopo un buon inizio di weekend, mentre Dani Sordo nella PS10 ha perso tanto tempo per un problema ad una gomma.
Fuori dal podio quindi si piazza l'ottimo Ott Tanak. Per il pilota di casa Ford una posizione tranquilla: impossibile pensare di prendere Latvala, mentre Ostberg quinto è a quasi un minuto.
Sesto e settimo l'accoppiata Hyundai con Neuville davanti a Sordo. Per entrambi non è stata una giornata felicissima, con diversi problemi avuti alle i20. Sorprendente il fatto che il terzo pilota della casa coreana sia in testa mentre gli altri due sono a quasi 2 minuti. Chiudono la top ten Prokop, Bertelli ed Evans. Si torna in pista domani per altre 9 speciali. La domanda è: ce la farà Paddon a mantenersi al vertice tenendo a bada Ogier?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità