Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sebastien Ogier domina la prima giornata, tripletta Volkswagen

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/09/2015 alle 18:52 GMT+2

Sebastien Ogier chiude in testa la prima giornata del rally di Germania, nono atto del mondiale WRC 2015. Il campione del mondo in carica ha vinto in ben sette delle otto speciali disputate. Dietro di lui il compagno di squadra Jari-Matti Latvala staccato di meno di dieci secondi. Chiude il podio Andreas Mikkelsen per una tripletta Volkswagen nell'appuntamento di casa.

Sébastien Ogier liegt nach dem ersten Tag vorn

Credit Foto Imago

Un Sebastien Ogier in versione extralusso ha dominato la prima giornata del Rally di Germania. Il francese è riuscito a primeggiare addirittura in sette delle otto speciali disputate in questo day-one. Per Volkswagen è en plain: l'unica speciale non vinta dal campione del mondo l'ha portata a casa Jari-Matti Latvala, che ora si trova in seconda piazza staccato di meno di 10 secondi dal leader. Chiude il podio Andreas Mikkelsen: il norvegese regala quindi la tripletta momentanea alla casa di Wolfsburg, ma il suo distacco ormai lo pone fuori dal duello per la vittoria. Finalmente VW, a meno di clamorosi cataclismi, potrà trionfare nel weekend di casa.
Ogier ha sbaragliato la concorrenza, semplicemente ha dimostrato al mondo di essere attualmente il più forte della categoria sia dal punto di vista tecnico che mentale. Alla vigilia aveva detto di puntare solo a portare la vettura al termine, ma appena il cronometro è partito non c'è stata storia per nessuno. Il mondiale quasi sicuramente rimarrà aperto anche dopo la chiusura dell'appuntamento tedesco, ma il titolo è già di Sebastien, meritatamente.
La gara dei "normali" al momento la vince Hyundai. Bellissimo duello per la quarta piazza tra Sordo e Neuville, con Dani che la spunta su Thierry per meno di due secondi. I due hanno guadagnato la posizione grazie al solito problema di Kris Meeke: l'irlandese, nonostante i proclami di casa DS, ha sbagliato ancora una volta mentre era saldamente in quarta posizione, buttando via un ottimo risultato. Per la casa francese è notte fonda: doveva essere il weekend del riscatto su un terreno storicamente favorevole, invece DS chiude la top ten con Ostberg e Lefebvre staccati di una vita.
Sesto e settimo Evans e Tanak. Anche tra le Ford, come con le Hyundai, si è scatenato il duello tra compagni di squadra. Al momento è davanti Elfyn di cinque secondi sull'estone. Dietro di loro Hayden Paddon: il neozelandese si è mostrato molto meno in forma rispetto agli ultimi appuntamenti, ma a sua discolpa ha sempre detto di essere molto acerbo per quanto riguarda il rally su aslfato. Sabato seconda giornata di grandi speciali. Chi potrà fermare il dominio Volkswagen?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità