Un'Olimpiade da dimenticare in quel di Tokyo per Frank Chamizo, che si presentava in Giappone da n.1 del ranking mondiale con l'obiettivo di conquistare il tanto agognato titolo a cinque cerchi. Il lottatore italo-cubano, dopo essere uscito sconfitto dalla semifinale di ieri con il sorprendente bielorusso Mahamedkhabib Kadzimahamedau, ha perso quest'oggi la finale per il bronzo dovendosi così accontentare di un modesto quinto posto nei 74 kg ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L'azzurro è stato costretto ad affrontare il fenomenale americano Kyle Douglas Dake, due volte campione del mondo nella categoria stile libero, in una sfida stellare che poteva valere tranquillamente una finale per l'oro olimpico come tasso tecnico.
Il medagliere | Il calendario completo | Gli Azzurri
Partenza a rilento per Chamizo, che si fa sorprendere in un paio di occasioni uscendo fuori dall'area di combattimento e regalando allo statunitense un vantaggio di due punti dopo meno di due minuti. Poco prima della pausa di metà match, il nostro portacolori prova a reagire e va vicino ad una buona proiezione, ma Dake si difende benissimo e contrattacca mettendo a segno una pesantissima azione da due punti. 4-0 il punteggio in favore del 30enne americano prima degli ultimi 3 minuti. Il nativo di Matanzas sembra sempre più pericoloso ma non riesce mai a completare una tecnica, anche grazie alla splendida difesa del suo avversario, spendendo tante energie e perdendo efficacia col passare delle azioni. Nel finale Dake prende nuovamente il sopravvento e chiude il combattimento sul 5-0, portando Chamizo fuori dall'area di lotta.
Tokyo 2020
La lotta a Tokyo 2020: formula, qualificati, calendario
01/04/2021 A 19:21
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!

CHAMIZO, IL CUORE NON BASTA: RIVIVI LA SUA SEMIFINALE IN 150"

Tokyo 2020
Chi è Abraham Conyedo, il bronzo italiano della Lotta
07/08/2021 A 15:20
Tokyo 2020
Conyedo, bronzo d'orgoglio: il film della sua Olimpiade
07/08/2021 A 14:59