Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Tokyo 2020, Lotta Libera, Abraham Conyedo: "Questa medaglia è la mia vita, è per il mio allenatore"

Michele Giovagnoli

Pubblicato 07/08/2021 alle 15:55 GMT+2

TOKYO 2020 - Le parole di Abraham Conyedo, medaglia di bronzo nella lotta libera dopo un lungo e tortuoso percorso nel tabellone dei ripescaggi al maschile.

Abraham Conyedo - Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

E’ stato l’italo cubano Abraham Conyedo a garantire la 39ma medaglia per la spedizione italiana in queste Olimpiadi. Il lottatore 27enne, nella categoria fino ai 97 kg, è riuscito a prevalere nella finale per il terzo posto sul turco Suleyman Karadeniz.
Un bronzo di grandissimo valore con Conyedo che, dopo essere stato sotto nello score, è riuscito a ribaltare il punteggio, aggiudicandosi il match per 6-2. La chiamata di un challenge dalla squadra turca, rifiutato però dal collegio arbitrale, ha fissato il riscontro conclusivo del confronto.
picture

Tokyo 2020 | Conyedo bronzo lotta

Credit Foto Eurosport

Questa medaglia significa tutto per me, è la mia vita, ciò per cui ho lavorato negli ultimi cinque anni. La prima dedica che voglio fare è per il mio allenatore, che per me è come un padre. Il turco Karadeniz lo avevo già affrontato e per batterlo ho dovuto cambiare strategia e fare un lavoro molto intenso. Alla fine ha vinto chi lo desiderava di più“, le dichiarazioni del nostro portacolori (fonte: Repubblica).
Per la lotta libera italiana si tratta del terza medaglia di sempre dopo l’oro di Claudio Pollio a Mosca 1980 e il bronzo di Frank Chamizo a Rio 2016. Conyedo, prima di affrontare il turco, aveva sconfitto il canadese Steen nel tabellone dei ripescaggi.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità