Cupra ha confermato che sarà al via della stagione 2021 del FIA WTCR con Mikel Azcona e Jordi Gené su due CUPRA Leon Competición.
La Casa spagnola si unisce ad Audi Sport, Honda Racing, Hyundai Motorsport Customer Racing e Lynk & Co Cyan Racing sulla griglia della massima serie turismo riservata ai team clienti.

Il 24enne è uno dei più interessanti talenti della scena turismo, mentre il 50enne torna nella massima serie dopo che in carriera è cresciuto con le monoposto, passando poi nel FIA World Touring Car Championship e TCR International Series nel 2015.

Entrambi correranno pure nel PURE ETCR, prima serie turismo elettrica promossa da Eurosport Events, dove la Cupra e-Racer monterà gomme Goodyear.

A seguirli sarà sempre la Zengő Motorsport, che ha festeggiato il successo della CUPRA Leon Competición al MotorLand Aragón lo scorso novembre. Oltre ad Azcona e Gené, ci saranno altri due piloti che verranno annunciati più avanti.

Azcona ha detto: “Sono molto contento di poter continuare con la Cupra nel WTCR. Dopo due anni ai massimi livelli di corse turismo ora l'obiettivo è combattere per il titolo Mondiale e sono convinto che correre con un pilota di così grande esperienza come Jordi sarà la cosa migliore per tirare fuori il massimo dall'auto".

Gené, che ha 25 anni di esperienza nel mondo delle corse turismo, ha aggiunto: "Sono entusiasta di poter tornare a correre nel Mondiale al fianco di un pilota giovane con grandi potenzialità come Mikel. Sono stato coinvolto nello sviluppo della Cupra Leon Competición, quindi so di cosa è capace questa macchina".

Xavier Gavory, direttore del WTCR per Eurosport Events, ha detto: "Con Mikel Azcona e Jordi Gené, la griglia del WTCR 2021 accoglie altri due talenti eccezionali, e siamo naturalmente molto lieti che CUPRA continui la sua partecipazione al WTCR. Con la Zengő Motorsport, Mikel è stato in grado di dimostrare il potenziale della CUPRA Leon Competición quando ha ottenuto la prima vittoria del WTCR nel suo quarto weekend di gara. Con Jordi, che ha tanta esperienza, Mikel può diventare fortissimo e lottare per il titolo".

Antonino Labate, direttore di strategia, sviluppo del business e operazioni della CUPRA: "Alla CUPRA siamo convinti che gioventù ed esperienza siano la combinazione perfetta per raggiungere i nostri obiettivi. Jordi Gené ha un patrimonio di conoscenze nel mondo delle corse automobilistiche, e Mikel fa parte della prossima generazione di giovani talenti che vogliono essere forza trainante del futuro. Nel 2021, CUPRA sarà presente in 70 gare previste per questa stagione in serie e campionati mondiali, continentali e nazionali TCR. Nel frattempo, stiamo continuando la nostra strategia di elettrificazione con la nostra partecipazione a Extreme E e PURE ETCR, dove anche Jordi e Mikel gareggeranno insieme".

Zoltán Zengő, Team Principal della Zengő Motorsport: "Siamo molto felici di continuare a lavorare con CUPRA Racing e continuare i progressi che abbiamo iniziato a fare nel 2020. È una sensazione molto bella che un secondo pilota ufficiale CUPRA come Jordi Gené si unisca al nostro team per correre insieme a Mikel Azcona. Ha un'ottima esperienza ed è molto veloce e crediamo che sarà in grado di aiutare molto la squadra e anche Mikel. Vogliamo vincere i titoli WTCR per piloti e squadre e faremo tutto il possibile come Zengő Motorsport per farcela. Nelle prossime settimane, annunceremo i dettagli degli altri due piloti Zengő per il 2021".
WTCR
Tutti i poleman del WTCR
9 ORE FA
The post Azcona e Gene nel WTCR grazie a Cupra appeared first on FIA WTCR | World Touring Car Cup.
WTCR
Vervisch: “Sono partito alla grande”
IERI A 09:25
WTCR
Azcona vince anche ad Imola
28/07/2021 A 13:31