La FIA e tutto il mondo delle corse turismo ha voluto ricordare Sabine Schmitz, scomparsa oggi a 51 anni.
Portabandiera di FIA Women in Motorsport, la tedesca aveva esordito nel WTCC in Germania a maggio 2015 diventando la prima donna a conquistare punti nel FIA World Touring Car Championship.

Al volante della Chevrolet RML Cruze TC1 della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport terminò 10a lungo i 25,378km del Nürburgring Nordschleife.

“Non ci sono molti sport in cui uomini e donne possono competere assieme – disse la Schmitz all'epoca – Diciamo che ci sono giusto il motorsport e l’equitazione. Serve che qualcuno ci dia un’occhiata, ma per quanto mi riguarda è stato bello correre contro piloti professionisti, Campioni del Mondo e gente di F1”.

In Gara 2 ottenne un 11° piazzamento e l'anno successivo tornò in azione replicando queste prestazioni.

Michèle Mouton, Presidente FIA Women in Motorsport Commission: "Il risultato di Sabine nel WTCC, dove andò a punti, ha aperto una nuova strada e dimostrato un enorme talento. Ma Sabine ha raggiunto molto di più nella vita e nella sua carriera sia nelle corse automobilistiche che nelle trasmissioni TV. Era un'ambasciatrice incredibile per FIA Women in Motorsport e ci rende tutti estremamente orgogliosi per quanto ha fatto e per le molte donne che ha ispirato a seguire le sue orme. Questa è una grande perdita e i nostri pensieri vanno a tutti i suoi cari".

François Ribeiro, capo di Eurosport Events, promoter del WTCC e ora del WTCR: “È stata una gioia accogliere Sabine nella famiglia del FIA WTCC per le nostre gare al Nürburgring Nordschleife nel 2015 e 2016. Anche se conosceva la pista molto, molto bene, la macchina e la categoria erano completamente nuove per lei. Ma ha mostrato un vero spirito combattivo e un vero talento andando a punti in entrambi gli eventi, è stata la prima donna a farlo nella storia moderna del FIA WTCC e sulla pista più difficile del mondo. Fuori dalla pista era coinvolgente, entusiasta ed estremamente amichevole. È stato un privilegio averla conosciuta, anche se per poco tempo, e tutti i nostri pensieri vanno alla sua famiglia e agli amici”.

La Schmitz ha vinto per due volte la 24h del Nürburgring ed è stata presentatrice di BBC Top Gear sulla BBC.
WTCR
Coronel vince in Brasile
16 MINUTI FA
The post Il ricordo FIA per Sabine Schmitz appeared first on FIA WTCR | World Touring Car Cup.
WTCR
Iniezione di fiducia per Boldizs
UN GIORNO FA
WTCR
Tassi avrà i suoi tifosi in Ungheria
UN GIORNO FA