Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il K2 scalato in inverno, 10 nepalesi nella storia!

Andrea Romano

Pubblicato 16/01/2021 alle 15:52 GMT+1

Per la prima volta nella storia il K2 viene conquistato in inverno: a riuscire nella straordinaria impresa una spedizione di 10 nepalesi.

K2

Credit Foto Getty Images

Un’altra pagina importante della storia dell’alpinismo è stata scritta. Il K2, l’ultimo 8000 ancora inviolato in inverno, è stato conquistato dal team nepalese composto da Nirmal Purja, Gelje Sherpa, Mingma David Sherpa, Mingma Tenzi Sherpa, Dawa Temba Sherpa, Pem Chhiri Sherpa, Mingma G. Sherpa, Kili Pemba Sherpa, Dawa Tenjing Sherpa e Sona Sherpa. La comunicazione ufficiale, confermata dall'ufficio del turismo pakistano, è arrivata nel pomeriggio - ora locale - quando il gruppo degli sherpa, una volta arrivato sulla cima di 8.611 metri, ha affidato il messaggio al capo spedizione Chhang Dawa Sherpa:
Ce l’abbiamo fatta. Credetemi, abbiamo compiuto quel viaggio che finora non era mai stato portato a termine fino in cima! La "Montagna Selvaggia" del Karakorum è stata salita nella stagione più pericolosa: L’INVERNO. Gli alpinisti nepalesi hanno finalmente raggiunto la vetta del K2 (Chhogori 8611m), questo pomeriggio alle 16:58 ora locale.
Non si hanno ancora molte informazioni se non che sia stato utilizzato ossigeno supplementare. Ora inizia la delicata fase di discesa per rendere ancora più epica questa straordinaria impresa. La prima spedizione vincente sul K2 è datata 1954 quando il 31 Luglio gli italiani Achille Compagnoni e Lino Lacedelli raggiunsero la vetta.
picture

Super Bassino vince ancora in gigante: riguardala

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità