Eurosport
Una sola Corea a Pechino
Di
Pubblicato 01/11/2005 alle 16:02 GMT+1
A Seul una fonte ufficiale sudcoreana ha annunciato che le due Coree hanno raggiunto un accordo per partecipare per la prima volta con un'unica squadra ai giochi asiatici del 2006 e alle Olimpiadi del 2008.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Corea del Nord e Corea del Sud si uniscono, almeno nello sport. Le due nazioni parteciperanno infatti con un'unica squadra alle prossime competizioni sportive di carattere nazionale e internazionale. A comunicarlo è stata ques'toggi una fonte ufficiale sudcoreana.
"Avevamo discusso di costituire un'unica squadra già altre volte visto che abbiamo marciato insieme in simili eventi (olimpiadi o giochi asiatici) per sei volte", ha detto un portavoce del comitato olimpico sudcoreano. "Ora - ha aggiunto - gli scambi tra sud e nord Corea sono progrediti e pertanto l'atmosfera era giusta per raggiungere un simile accordo". Le due Coree hanno marciato insieme, ad esempio, alla cerimonia inaugurale delle ultime due olimpiadi, quelle di Sydney e di Atene, ma poi hanno partecipato con due squadre diverse alle competizioni. Ora il più importante, imminente appuntamento è rappresentato dai giochi asiatici di Macao. Il portavoce ha specificato che un incontro per definire come procedere alle unificazione delle squadre avrà luogo ai primi di dicembre in una cittadina nordcoreana vicina alla linea di demarcazione (confine armistiziale creato dopo la guerra conclusasi nel 1953). I due paesi hanno già tentato in passato di formare squadre comuni e con la stessa maglia hanno partecipato a competizioni di ping pong e calcio. ma l'esperimento, attuato nei primi anni '90, non ha avuto seguito.
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ