Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, i favoriti della gara maschile: Adam Ondra contro tutti

DaOAsport

Aggiornato 20/07/2021 alle 00:17 GMT+2

Tokyo 2020 - Il supercampione ceco è un fenomeno del lead, ma dovrà misurarsi nella combinata anche col boulder e con lo speed.

Adam Ondra

Credit Foto Getty Images

L’arrampicata sportiva farà il suo storico debutto a cinque cerchi in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2021, in programma da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto. Questo sport assegnerà due titoli ai Giochi (uno per sesso), attraverso il format della combinata: per stilare la classifica verranno presi in considerazione i risultati ottenuti nelle tre specialità (lead, boulder, speed).
Adam Ondra è il grandissimo favorito tra gli uomini. Il ceco è un’icona indiscussa dell’arrampicata, non soltanto in palestra ma anche in falesia. Questo autentico fenomeno ha tracciato vie che hanno già fatto la storia del climbing e si presenterà nel Sol Levante per giganteggiare in lungo e in largo. Il 28enne è stato tre volte Campione del Mondo di lead e una volta di boulder, nonché argento nella combinata nel 2018 (due anni fa sbagliò invece la gara). Gli avversari comunque non mancheranno, a cominciare dal giapponese Tomoa Narasaki che è Campione del Mondo in carica proprio nella combinata e nel boulder.
Il 25enne padrone di casa non ha brillato in stagione, ma è in grado di tirare fuori il guizzo giusto, proprio come l’austriaco Jakob Schubert, argento nel boulder e bronzo nel lead nell’ultima rassegna iridata (trionfò nella combinata nel 2018, quando si impose anche nel lead). Da tenere in considerazione anche il tedesco Alex Megos, i francesi Mickael Mawem e Bassa Mawem, lo statunitense Nathaniel Coleman e il giapponese Kai Harada. Sulla carta speranze nulle per i nostri Ludovico Fossali (Campione del Mondo di speed) e Michael Piccolruaz.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
picture

Laura Rogora in esclusiva: arrampicata alle Olimpiadi, 1ª volta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità