Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alex Schwazer, il TAS respinge il ricorso! Niente sospensione della squalifica, non sarà alle Olimpiadi di Parigi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/03/2024 alle 19:33 GMT+1

ATLETICA - Brutte notizie per Alex Schwazer. L'atleta azzurro non potrà tornare a gareggiare. Il TAS di Losanna, infatti, ha respinto il ricorso per la sospensione della squalifica di 8 anni in vigore da Rio 2016. Schwazer deve dire addio al sogno di partecipare alle Olimpiadi di Parigi dopo aver già saltato Rio e Tokyo.

Alex Schwazer oro a Pechino 2008: che emozione all'arrivo!

Altra batosta per Alex Schwazer! Il Tribunale arbitrale dello Sport di Losanna ha rigettato il suo ricorso contro la decisione dell'Athletics integrity unit (AIU) di World Athletics che si era opposta alla sospensione della squalifica di otto anni per doping. Dunque, l'atleta azzurro 39enne non potrà tornare a gareggiare e dovrà finire di scontare la squalifica, che è in corso dall'11 agosto 2016. L'oro olimpico di Pechino 2008, a questo punto, dovrà rinunciare anche alle Olimpiadi di Parigi, in programma quest'estate, dopo aver già saltato Rio e Tokyo. A Schwazer, infatti, non sarà consentito di partecipare agli eventi che mettono in palio la qualificazione ai Giochi.

Donati: "Spiace per Alex, io non mi sarei più rivolto al TAS"

La notizia non ha colto di sorpresa Sandro Donati, storico allenatore di Alex Schwazer, ormai disilluso dopo tutte le vicende degli ultimi anni. "Mi dispiace per Alex, per la sua grande passione e perché ci ha sperato fino all'ultimo. Personalmente, non mi sarei mai rivolto a questa gente, mai più. Per me questa gente non esiste", ha commentato a LaPresse, senza nascondere la sua scarsa fiducia nei confronti del Tas di Losanna. "L'ho visto sempre pieno di speranza di potercela fare, ma sinceramente io non ci ho mai pensato, neanche quando si andò a Rio", aggiunge Donati.
Infine, su un possibile ritorno di Schwazer al termine della squalifica, mette in guardia: "Questo lo deve decidere Alex, ma io ci penserei sopra anche in questo senso. Chi conosce questa storia sa quanto sia, non chiara, ma chiarissima. Di prove e indizi ce ne sono una montagna. Questi organismi sono una sorta di multinazionale che si muove al di fuori delle leggi".
picture

Schwazer d'oro a Pechino! Rivivi la trionfale 50km di marcia dell'azzurro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità