Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Antidoping a sorpresa e gli atleti scappano dallo stadio: soltanto un finalista nei 100 metri ai campionati di Delhi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/09/2023 alle 17:31 GMT+2

ATLETICA, CAMPIONATI FEDERALI DI DELHI - Semplicemente clamoroso, quello che è successo in India. Sulla pista di riscaldamento del Jawaharlal Nehru Stadium, alla vista degli ufficiali antidoping della NADA, oltre il 50% dei partecipanti se l'è data letteralmente a gambe levate, scappando dallo stadio. Nella finale dei 100 metri, soltanto un velocista si è presentato ai blocchi di partenza...

Lyles prende in giro l'NBA: "Campioni del mondo? Qui c'è il mondo"

Semplicemente clamoroso, ciò che ha caratterizzato i campionati federali di Delhi, svoltisi dal 23 al 26 settembre scorsi. Dopo la comparsa sui social di un video in cui venivano ripresi mucchi di siringhe usate, martedì 26 gli ufficiali antidoping della NADA (National Anti Doping Agency) si sono presentati sulle piste del Jawaharlal Nehru Stadium per effettuare dei controlli a sorpresa. Il risultato? Almeno il 50% degli iscritti ai campionati se l'è data letteralmente a gambe levate, scappando dalle piste e dall'impianto stesso per evitare i test antidoping.
Nella finale dei 100 metri maschili, su 8 corridori attesi soltanto Lalit Kumar si è presentato ai blocchi di partenza, mentre gli altri sette gli avrebbero confermato di non poter correre la finale per problemi muscolari di vario genere. Una situazione già di per sé surreale, resa ancora più incredibile dalla fuga di un ostacolista, il quale ha continuato a correre, dopo aver tagliato il traguardo della sua prova, per sottrarsi così ai controlli antidoping che, a quanto pare, nessuno degli atleti si aspettava.
picture

Ben Johnson e il doping: "Fu il mio allenatore a darmi quelle pillole..."

"Ero davvero emozionato di poter correre contro i miglior atleti del paese, ma nessuno si è presentato. Tutti erano spaventati dai test antidoping. In qualità di atleta, sono davvero ferito e deluso". Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate dallo stesso Kumar e raccolte da indianexpress.com. Ancora più incredibili poi le parole di un ufficiale di gara: "Per la prima volta nella mia vita, ho visto una prova dei 100 metri con un solo partecipante. Non appena gli ufficiali della NADA sono arrivati nello stadio, il numero dei partecipanti ai campionati è sceso del 50 per cento".
picture

Scintillante argento per l'Italia, oro ai mostri americani: rivivi la 4x100

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità