Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Lyles campione del mondo nei 100m! Johnson-Thompson conquista l'Heptathlon, Katzberg Re nel martello

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/08/2023 alle 20:27 GMT+2

MONDIALI ATLETICA - Seconda giornata di gare a Budapest che si chiude con i 100 metri vinti da Noah Lyles: l'americano trionfa con il tempo di 9"83 davanti a Letsile Tebogo e Zharnel Hughes. Sorpresa totale nel martello, dove il canadese Katzberg regola il polacco Nowicki e il padrone di casa Halász. Johnson-Thompson nuovamente regina nell'Heptathlon: argento per Hall, bronzo per Vetter.

Fulmine Lyles! Il nuovo campione del mondo nei 100m: rivivi la gara

Noah Lyles è l’uomo più veloce del Pianeta. Lo statunitense si è laureato Campione del Mondo dei 100 metri, trionfando a Budapest con un imperiale 9"83. Il due volte Campione del Mondo sui 200 metri ha conquistato il suo primo titolo iridato in questa specialità, eguagliando la miglior prestazione mondiale stagionale firmata dal britannico Zharnel Hughes. Il 26enne, bronzo sul mezzo giro di pista alle Olimpiadi di Tokyo 2020, aveva promesso questo trionfo con l’apocalittico crono di 9"65: ha tagliato il traguardo 18 centesimi più tardi rispetto a una previsione che era stata letteralmente folle, ma tanto è bastato per prendersi lo scettro nella gara regina e per far restare il titolo negli USA dopo che lo scorso anno si impose Fred Kerley (oggi fuori in semifinale).
Noah Lyles è stato straripante in tutti i fondamentali, ma soprattutto sul lanciato ha fatto la differenza, andando a riprendere il botswano Letsile Tebogo e il britannico Zharnel Hughes. Il nativo di Gainesville ha avuto la meglio per cinque centesimi nei confronti dei due avversari. Tebogo si è messo al collo la medaglia d’argento in 9"88, precedendo per un solo millesimo Zharnel Hughes e per quattro millesimi il giamaicano Oblique Seville, che aveva convinto tra batterie e semifinale, non riuscendo però ad agguantare il podio.
picture

Jacobs non molla: "Ho dato il 100%. Ora concentrato sulla staffetta"

Johnson-Thompson conquista l'Heptathlon, Katzberg Re nel martello

Epilogo estremamente palpitante nell'Heptathlon femminile! Katarina Johnson-Thompson e Anna Hall danno vita a un avvincente 800 metri finale, che ha incoronato la nuova Reginetta della specialità multipla. La statunitense attacca a spron battuto e la britannica risponde alla distanza, le due si sorpassano e controsorpassano più volte nella proiezione finale di punteggio. Nel finale Johnson-Thompson reagisce e conquista la medaglia d’oro con 6.740 punti contro i 6.720 dell’americana. L’olandese Anouk Vetter completa il podio (6.501).
picture

Johnson-Thompson torna sul tetto del mondo nell'Eptathlon: rivivi il finale

Verdetto a sorpresa e totalmente fuori pronostico nel martello, che vede la clamorosa vittoria del canadese Ethan Katzberg. Il nordamericano si è inventato il colpaccio al quinto tentativo, spedendo l’attrezzo a 81.25 metri e realizzando il record nazionale. Il 21enne aveva vinto una gara in contesto di Diamond League lo scorso 9 giugno (77.93 a Parigi) e lo scorso anno era stato secondo ai Giochi del Commonwealth, ma prima di questo weekend era sempre rimasto sotto i 78 metri. Oggi ha invece piazzato la bordata che ha tramortito il polacco Wojciech Nowicki (81.02) e l’ungherese Bence Halasz (80.82).
picture

Katzberg vince a sorpresa nel martello, Fajdek abdica: gli highlights della gara

Mondiali di Atletica: dove guardarli in TV e LIVE-Streaming

I Mondiali di atletica 2023 saranno trasmessi su Eurosport 1 ed Eurosport 2 e in streaming su Discovery+ con tre feed dedicati. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport. Su Eurosport.it e sui nostri canali social troverete tutte le news, gli approfondimenti, gli highlights e i video dei momenti da non perdere dell'appuntamento più importante dell'anno di questo sport. Sarà anche possibile recuperare tutte le gare On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Jacobs: "Ho tolto un dente del giudizio per andare più veloce"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità