Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletica, Tokyo 2020: Luminosa Bogliolo, ostacolista veterinaria

Paolo Pegoraro

Aggiornato 24/08/2020 alle 15:22 GMT+2

Luminosa Bogliolo è stata la prima italiana a trionfare in una tappa di Diamond League: nel mirino il record italiano e sopattutto la finale olimpica di Tokyo. L'atletica azzurra ha una nuova punta, nei 100 metri ostacoli, con un nome molto particolare.

Luminosa Bogliolo

Credit Foto Getty Images

Luminosa Bogliolo non l’abbiamo certo scoperta grazie all’exploit di Stoccolma di domenica, quando è diventata la prima azzurra di sempre a vincere in Diamond League. Quella dell’ostacolista 25enne di Alassio è una crescita impetuosa: nel prossimo week end, agli Assoluti di Padova, la nuova punta della Nazionale italiana proverà a infrangere il record italiano di Veronica Borsi di 12’’76. Vanta un personale sui 100 a ostacoli di appena due centesimi di secondo più alto e il 12’88 stampato ieri in Svezia lascia ben sperare perché viziato da partenza tutt’altro che fulminea.
Luminosa Bogliolo trionfa nella tappa di Diamond League a Stoccolma
Migliori prestazioni di sempre in Italia nei 100hs
ATLETATEMPODATA
VERONICA BORSI12''762013 (Orvieto)
LUMINOSA BOGLIOLO12''782019 (La Chaux-de-Fonds)
MARZIA CARAVELLI12''852012 (Montgeron)
CARLA TUZZI12''971994 (Valencia)
MICOL CATTANEO12''982008 (Annecy)
Migliori prestazioni del 2020
ATLETATEMPOLUOGO
NADINE VISSER12''68FINLANDIA
LUCA KOZAK12''71UNGHERIA
ELVIRA HERMAN12''73BIELORUSSIA
ANNIMARI KORTE12''76FINLANDIA
LUMINOSA BOGLIOLO12''79SVEZIA

Road to Tokyo

Risultati della finale mondiale del 2019 – l’ultimo riferimento in termini di grande competizione internazionale - alla mano, in prospettiva l’accesso a una finale olimpica resta fuori portata: Andrea Vargas di Costa Rica fu infatti l’ultima a staccare il pass per la finale di Doha con ragguardevole crono di 12’’65, di ben 13 centesimi superiore al personale della Bogliolo (il quale le sarebbe valso il primo tempo delle escluse). Come già accennato, tuttavia, i margini di miglioramento della portabandiera delle Fiamme Oro sono notevoli e inesplorati, tanto che nel 2020 l’azzurra vanta il quinto tempo mondiale (12’’79). Non tutto il male vien per nuocere: c’è un anno per correggere le sporcature e limare ulteriormente il personale.
Il mio sogno grandissimo, che ora come ora ribadisco vedo come un sogno lontano, sarebbe provare ad entrare in finale [Luminosa Bogliolo]

Quel nome inusuale e la passione per gli animali

No, la nostra ostacolista non poteva certo passare inosservata con un nome del genere: i genitori decisero di chiamarla così per via della figlia di una coppia di amici, i signori De Natale. Già, l’azzurra si chiama così in onore di Luminosa De Natale, il cui nome ha folgorato mamma e papà Bogliolo. Luminosa (l’atleta) ha una passione viscerale oltre che per lo sport per gli animali: papà Valentino è veterinario ad Alassio e la figlia ha ripercorso le ombre paterne frequentando l’Ateneo di Sassari. Per la Laurea mancherebbe pochissimo, chissà che dopo Tokyo… Nel frattempo l’ostacolista “multitasking” dovrà completare l’arruolamento in Fiamme Oro.
picture

Che brava Luminosa Bogliolo! I 100 hs degli Europei a squadre sono suoi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità