Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Campionati Italiani Assoluti - Filippo Tortu vince i 200 metri col tempo di 20"14, a 4 centesimi dal record personale

DaOAsport

Aggiornato 31/07/2023 alle 08:00 GMT+2

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI - Filippo Tortu brilla a Molfetta confermando di avere superato del tutto l'infortunio alla spalla destra rimediato nove giorni fa. Il campione olimpico della 4X100 vince i 200 con il tempo di 20"14, a soli 4 centesimi dal suo record personale. Per Tortu si tratta della terza miglior prestazione in carriera.

Tortu stravince i 200 e si strappa la maglia per la gioia: rivivi la gara

Filippo Tortu ha regalato emozioni memorabili sui 200 metri ai Campionati Italiani Assoluti, spolverando il suo innato talento e dimostrando uno stato di forma straripante, nonostante la sub-lussazione alla spalla destra in cui era incappato nove giorni fa in occasione del mirabile impegno in staffetta (38.04 a Grosseto e pass per i Mondiali). Il campione olimpico della 4×100 ha pennellato un mezzo giro di pista davvero encomiabile e ha trionfato con un perentorio 20"14 (1,7 m/s di vento favorevole), fermandosi ad appena quattro centesimi dal proprio personale siglato lo scorso anno a Nairobi e sua terza prestazione in carriera.
Il velocista brianzolo, bronzo agli ultimi Europei su questa distanza, aveva sempre deluso sui 200 metri in questa stagione: 20"30 il 13 maggio a Nairobi (non sfruttò l’altura), 20"41 il 2 giugno al Golden Gala di Firenze, 20"61 il 25 giugno agli Europei a squadre di Chorzow. Oggi abbiamo però assistito alla rinascita agonistica in una gara individuale da parte di Filippo Tortu, la cui partecipazione a questo evento era in dubbio fino a un paio di giorni fa dopo l’infortunio rimediato settimana scorsa. Nonostante il taping all’articolazione, il 25enne è parso in forma smagliante e ora può ben sperare in vista dei Mondiali, ormai distanti soltanto tre settimane.
Filippo Tortu è uscito brillantemente dai blocchi di partenza, ma a fare la differenza è stata l’impostazione di curva: non lo avevamo praticamente mai visto a questi livelli in quel fondamentale. Sul rettilineo ha poi messo il turbo e ha espresso tutti i propri cavalli, chiudendo in spinta e in maniera convincente. Una volta tagliato il traguardo il nostro portacolori ha inscenato un’esultanza incredibile: ha strappato la propria maglia e poi ha mimato un calcio all’aria, degno di un giocatore professionista. Ammonizione inevitabile, ma accogliamo con favore l’entusiasmo dell’azzurro dopo un momento di difficoltà.
picture

Tortu: "La finale di Tokyo 2020? L'ho vissuta due volte"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità