Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Filippo Tortu: "Voglio la finale Mondiale nei 200 metri. Mennea rimane una suggestione. La staffetta? Coppa Europa"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/04/2023 alle 10:56 GMT+2

ATLETICA - Nell’ultima puntata di Sprint2U, in onda su Sport2U (in collaborazione con OA Sport), condotta da Ferdinando Savarese, Tortu ha vestito i panni dell’ospite e si è un po’ raccontato tra passato, presente e futuro, con estrema sincerità.

Tortu: "La finale di Tokyo 2020? L'ho vissuta due volte"

Nell’ultima puntata di Sprint2U, in onda su Sport2U (in collaborazione con OA Sport), condotta da Ferdinando Savarese, Tortu ha vestito i panni dell’ospite e si è un po’ raccontato tra passato, presente e futuro, con estrema sincerità. Primo italiano sotto i 10 secondi. " Per me, quello è stato il primo grande traguardo che mi ero prefissato ed anche il mio primo grande risultato. Poi probabilmente come importanza di risultato io metto davanti il 10.07 nella finale dei Mondiali. Nonostante il cronometro dica che sia un tempo peggiore, fare quella prova in quelle condizioni per me è stato incredibile. Quel 9.99 comunque mi ha proiettato in una dimensione completamente diversa, sono entrato in un livello di atletica molto più alto, sia in allenamento che in gara".

Movimento in crescita

"Ogni anno arrivano risultati da parte di atleti diversi, siamo diventati un gruppo estremamente competitivo. Nei 100, nei 200 ed anche nei 400 il livello si è alzato tantissimo. Durante i raduni prima capitava di essere appena in 5, oggi invece magari siamo 10 e tutti molto competitivi. Questo inevitabilmente ti aiuta, la sana competizione tra compagni ti sprona a fare sempre meglio e porta il gruppo sempre più avanti. Il risultato della staffetta femminile agli Europei secondo me è simbolo di tutto questo".

Tokyo rimane indimenticabile

"Sì, avevo capito che eravamo davanti a tutti. Nonostante questo io non lo reputavo possibile e perciò ho voluto aspettare l’ufficialità del risultato. In quarta frazione non puoi sapere se prima di te i cambi sono stati regolari ed avevo paura anche di una squalifica. Ero convinto di essere arrivato davanti all’inglese anche di 6, 7 centesimi. Solo dopo un’ora e mezza ho realizzato che in realtà era stato solo 1 centesimo a separarci da loro e sono rimasto stupito".
picture

Tortu: "L'Olimpiade era un sogno, vincerla mi ha travolto di emozioni"

L'obiettivo dei 200 metri

"L'anno scorso è stata una buona stagione: nel giro di 20 giorni ho corso tre volte sotto i 20.2, cosa fatta solo una volta in carriera prima. Diciamo che il mese di luglio mi ha fatto capire che il lavoro fatto era quello giusto e che posso puntare su questa distanza. Obiettivi? Andare sotto i 20 secondi e centrare la finale mondiale".

Gara da dimenticare a Stoccolma

"Io l’ho definita tranquillamente la gara peggiore della mia vita, anche contando quelle fatte da ragazzino, a 11 anni. Ci sono le giornate no, e quella lo è stata senza dubbio. Ero in forma, ma quel giorno è andato storto tutto quello che poteva andare storto. Dopo avrei dovuto fare qualche giorno di vacanza ed invece sono tornato immediatamente tornato in pista ad allenarmi".

Debutto e Staffetta

"Non so ancora bene dove debutterò, ma orientativamente vorrei esordire a fine aprile con un 100 metri, massimo ad inizio maggio. Poi magari una settimana dopo fare un 200 metri. Sicuramente il Golden Gala sarà una tappa importante quest’anno e l’idea è quella di fare tre gare prima di quell’appuntamento. Staffetta? Il 7 maggio ci sarà la Coppa Europa a Firenze dove cercheremo di centrare il minimo di qualificazione per i Mondiali. Poi il 9 giugno saremo al Meeting di Parigi".
picture

Tortu: "Basket? Non avevo le scarpe, giocavo già quelle da corsa"

Gli obiettivi stagionali

"Il mio obiettivo principale è quello di scendere sotto i 20” nei 200 metri. Poi se vado sotto di 1 centesimo o di 1 secondo poco conta. Ovviamente sarebbe importante andare sotto di tanto, ma la barriera dei 20 secondi è importante anche a livello psicologico. Poi non posso non puntare alla finale dei Mondiali. Sarà complicato ma ci voglio provare".

Sognare il 19.72 di Mennea?

"Magari quello ancora no. Poi è giusto che uno non si ponga limiti. Io vedo la mia carriera come una progressione a gradini: ora ho quasi iniziato da capo spostando l’attenzione così tanto sui 200 metri e quindi il primo passo sarà scendere sotto i 20 secondi. Una volta fatto questo proveremo a capire di quanto si può scendere, ma per ora penso solo ad andare sotto i 20. Il focus è su questo per ora, non su record o altro. A me i record tra l’altro non interessano moltissimo, mi interessano quasi solo i miei, solo gli obiettivi personali. Su quel piano i miei obiettivi saranno anche l’oro agli Europei 2024 e la finale olimpica, il resto interessa meno".
picture

Tortu: "La finale di Tokyo 2020? L'ho vissuta due volte"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità