Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Osakue, l’annuncio di Malagò: “Europei a forte rischio”. Venerdì mattina si decide

Stefano Dolci

Aggiornato 01/08/2018 alle 16:50 GMT+2

L'azzurra ferita nella notte di domenica all'occhio sinistro a seguito di un lancio di uova a Moncalieri, è sotto cura con antibiotici e corticosteroidi. L'annuncio di Malagò: "La partecipazione di Daisy Osakue agli Europei di Berlino è a forte rischio, a causa della problematica all’occhio deve utilizzare una dose importante di cortisone". La Fidal: “Venerdì controllo decisivo".

Daisy Osakue, Imago

Credit Foto Imago

"A differenza di quanto sembrava nei giorni scorsi la partecipazione di Daisy Osakue agli Europei di Atletica è a forte rischio"
Giovanni Malagò, al termine della Giunta Nazionale, annuncia che la presenza della 22enne piemontese agli Europei di Atletica a Glasgow è a rischio dopo l’incidente all’occhio avvenuto a seguito di un lancio di uova da parte di ignoti: "Il presidente della Fidal, Alfio Giomi, ci ha spiegato che in virtù di quanto successo al suo occhio deve usare una dose di cortisone che, malgrado ci possa essere l'esenzione, è talmente in quantità eccessiva che non potrebbe averla. Stiamo vedendo se si può fare qualcosa per la specificità del caso. Al fatto grave si aggiunge il fatto che la sua partecipazione alla gara è a rischio".

Fidal: "Venerdì mattina, la decisione definitiva"

Con una nota, anche la Fidal ha voluto fare chiarezza sulle condizioni della 22enne discobola e pesista azzurra nata da genitori nigeriani. Daisy stamattina ha sostenuto quest'oggi una visita oculistica di controllo per la valutazione dei danni riportati all’occhio sinistro.
L'atleta, visitata in data odierna dallo Specialista Oculista della Asl 'Città di Torino', presenta abrasione ed edema retinico importante all'occhio sinistro post traumatico, trattata dallo Specialista con terapia antibiotica e corticosteroidea per via locale e sistemica. Venerdì 3 agosto l'atleta eseguirà un controllo oculistico presso l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, al fine di valutare se le condizioni cliniche e la terapia in atto siano compatibili con la partecipazione agli Europei di Berlino. A poco più di 60 ore dalla brutta vicenda che ha coinvolto come vittima Daisy Osakue, la diagnosi che la riguarda mette in dubbio la sua partecipazione ai prossimi Campionati Europei, la manifestazione per cui Daisy ha lavorato e che si è conquistata con pieno merito. Dopo che tanto si è detto sulla vicenda, Federazione ed atleta ritengono opportuno fare chiarezza sulla evoluzione della stessa, attendendo senza clamore la decisione finale sulla partecipazione agli Europei dell'azzurra, che sarà presa venerdì mattina a Roma.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità