Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Indoor - Niente medaglia per Tecuceanu! È 4° negli 800 metri: l'Italia chiude il suo Mondiale con 4 medaglie

Luca Stamerra

Aggiornato 03/03/2024 alle 23:27 GMT+1

MONDIALI - Non va come sperato in questo day 3 di gare a Glasgow. Dopo il 7° posto di Larissa Iapichino nel salto in lungo, arriva il 4° posto beffa per Tecuceanu. Prima di questo appuntamento il veneto arrivava con la miglior prestazione mondiale stagionale, ma ha pagato lo sforzo per una gran rimonta dopo essere rimasto in coda al gruppetto dopo qualche colpo di troppo al termine del primo giro.

Tecuceanu ai Mondiali Indoor di Glasgow 2024

Credit Foto Getty Images

Niente da fare per Catalin Tecuceanu che sognava di salire a podio negli 800 metri iridati, dopo aver fatto registrare - una settimana fa a Madrid - la miglior prestazione stagionale mondiale del 2024, con un 1'45''00 nella tappa conclusiva del World Indoor Tour. Il veneto, però, è stato costretto alla rimonta, pagando così lo sforzo fisico per rientrare dalla coda del gruppetto dopo essere finito in un sandwich tra il belga Eliott Crestan e il francese Benjamin Robert, con colpi al limite della regolarità. A metà gara Tecuceanu era rientrato al 4° posto, ma non è riuscito poi ad impensierire Andreas Kramer che ha operato anche il sorpasso su Crestan prendendosi l'argento davanti al belga. Tecuceanu chiude col tempo di 1'46''39: niente podio, ma resta comunque una grande prestazione e il suo miglior piazzamento in una competizione internazionale. Niente quinta medaglia per gli azzurri, quindi, considerando anche il 7° posto di Iapichino. L'obiettivo era di andare oltre i 4 podi già conquistati per superare il record di medaglie di Siviglia 1991, eguagliato in questa edizione.

I tempi della finale

AtletaTempi
1. Bryce Hoppel1'44''92
2. Andreas Kramer1'45''27
3. Eliott Crestan1'45''32
4. Catalin Tecuceanu1'46''39
5. Mariano García1'48''77
Benjamin RobertDQ
L'oro va ad un immenso Bryce Hoppel che vince la gara col tempo di 1'44''92, che vale anche la miglior prestazione mondiale stagionale. Lo statunitense ha migliorato di ben otto centesimi il tempo registrato da Tecuceanu a Madrid. Per il classe '97 è il primo titolo iridato in carriera, considerando sia indoor che outdoor.
...
picture

Grinta Tecuceanu: l'azzurro conquista la semifinale negli 800 metri

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità