Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il medagliere completo e aggiornato dei Mondiali Indoor di Glasgow in Scozia: dove si posiziona l'Italia?

Luca Stamerra

Pubblicato 03/03/2024 alle 23:47 GMT+1

MONDIALI - Ecco aggiornata la situazione giorno per giorno della rassegna di Glasgow, in Scozia. Tra delusioni e grandi sorprese ecco il medagliere completo. E dove si posiziona l'Italia nel medagliere di questa edizione? Solo un 16° posto, ma in realtà è stato un grande week end per gli azzurri che hanno eguagliato il miglior risultato della propria storia al coperto.

Italia da urlo nella 4x100: Jacobs e soci in finale con un super crono

Cala il sipario sui Mondiali Indoor di Glasgow. È vero che le gare al coperto hanno qualcosa, anche più di qualcosa, di diverso rispetto all'outdoor, ma sono arrivate prime indicazioni importanti in vista dei prossimi appuntamenti della stagione. Su tutti gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi. Qualche delusione, qualche conferma e qualche sorpresa. Arriva la prima medaglia di un certo peso per Furlani che fa argento nel salto in lungo, cosa non riuscita invece al femminile con la Iapichino. E arriva il bronzo con la Dosso che conquista la prima medaglia di sempre per l'Italia femminile nei 60 metri, trovando inoltre una medaglia in una gara sprint che gli azzurri non acciuffavano dal 2022 con Jacobs. Insomma, è un'edizione importante ricordando anche il bronzo di Fabbri e l'argento di Simonelli. Fanno 4 medaglie complessive, con l'Italia che eguaglia il suo record di Siviglia 1991.

La top 10 del medagliere

NazioneMedaglieTotale
USA6 ori, 7 argenti, 4 bronzi17
Belgio3 ori, 1 bronzo4
Nuova Zelanda2 ori, 2 argenti4
Paesi Bassi2 ori, 1 argento, 2 bronzi5
Etiopia2 ori, 1 argento, 1 bronzo4
Gran Bretagna2 ori, 1 argento, 1 bronzo4
Svezia1 oro, 1 argento2
Grecia1 oro, 1 bronzo2
Australia1 oro1
Bahamas1 oro1
Burkina Faso1 oro1
Canada1 oro1
Dominica1 oro1
Santa Lucia1 oro1
Svizzera1 oro1
Italia2 argenti, 2 bronzi4

Le medaglie dell'Italia

Leonardo Fabbri bronzo nel getto del peso

Arriva subito una medaglia per l'Italia ai Mondiali Indoor di Glasgow. Non arriva purtroppo nei 60 metri piani dove avevano grandi ambizioni, ma nel getto del peso. Ci pensa Leonardo Fabbri che conquista il bronzo con la misura di 21,96 metri piazzata al primo tentativo. Oro a Ryan Crouser che aveva vinto questa prova anche al Mondiale outdoor di Budapest.

Mattia Furlani argento nel salto in lungo

A Glasgow il 19enne romano si mette al collo la prima medaglia che pesa dopo i successi a livello di Under 20 e Under 18. Nella finale di salto in lungo Mattia Furlani centra la misura di 8.22, la stessa del greco Miltiadis Tentoglou che ha la meglio grazie ad una migliore seconda misura. Bronzo al giamaicano Carey McLeod, staccato di un solo centimetro.

Lorenzo Simonelli argento nei 60 metri ostacoli

Dopo l'argento di Furlani nel primo pomeriggio, arriva un'altra medaglia d'argento per la truppa azzurra in Scozia. La conquista Lorenzo Simonelli che vola nei 60 ostacoli, piazzandosi al 2° posto alle spalle del primatista sulla distanza Grant Holloway. 7''43 per l'azzurro che realizza anche il nuovo record personale (il precedente era di 7''46).

Zaynab Dosso bronzo nei 60 metri piani

Dopo l'argento di Simonelli nei 60 metri ostacoli, arriva una medaglia pesantissima anche nel femminile. La conquista Zaynab Dosso che già aveva regalato qualcosa di importante, centrando prima finale nei 60 metri piani per una ragazza azzurra. La classe '99 completa l'opera col bronzo nella finalissima col tempo di 7''05 alle spalle di Alfred e Swoboda.
picture

Rigali, Patta, Jacobs e Tortu sono d'argento: rivivi la gioia del podio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità