Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Chi è Roberto Rigali, atleta non professionista argento nella staffetta 4x100 con Jacobs e Tortu

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/08/2023 alle 13:30 GMT+2

MONDIALI ATLETICA - L'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella 4x100 maschile di Budapest e rispetto al trionfo di Tokyo c'era un interprete diverso: Roberto Rigali. Il 28enne bresciano, era all'esordio in una competizione di questo livello e uno dei pochi della spedizione a non essere un atleta professionista.

Rigali, Patta, Jacobs e Tortu sono d'argento: rivivi la gioia del podio

Vincere una medaglia importante è sempre favoloso, riuscirci in una competizione di squadra è speciale. Lo sanno bene gli staffettisti azzurri, che ai Mondiali di atletica leggera di Budapest hanno conquistato uno splendido argento nella 4x100 dietro ai fenomeni statunitensi. Lo sa soprattutto Roberto Rigali, protagonista al lancio nella gara in Ungheria insieme ai tre campioni olimpici Marcell Jacobs, Filippo Tortu e Lorenzo Patta.
picture

Scintillante argento per l'Italia, oro ai mostri americani: rivivi la 4x100

Nato a Esine (Val Camonica, provincia di Brescia) il 7 gennaio 1995, Roberto è alto 183 centimetri e pesa 79 chilogrammi (dati FIDAL). La sua particolarità è che non fa parte di nessun corpo militare ed è uno dei pochissimi non professionisti dell'atletica azzurra. Ha iniziato a praticare questo sport nel 2011, dopo aver abbandonato lo sci alpino (in particolare il Super G) per una periostite. Vanta dei personali di 6''62 nei 60 e di 10''25 nei 100. E oltre allo sport? È iscritto al corso di laurea in scienze motorie e ha suonato la batteria. Tra le sue passioni anche i motori e il go kart. Nel giro della Nazionale fin dagli esordi, non aveva mai avuto l'opportunità di prendersi i riflettori in un grande evento e il suo debutto è stato dei più dolci possibili, dimostrandosi super performante sia nella partenza che in curva in prima frazione.
picture

Italia da urlo nella 4x100: Jacobs e soci in finale con un super crono

Così racconta al Corriere dello Sport: "É molto più bello di come me lo sarei immaginato. Quando ho passato il testimone a Jacobs ho urlato così forte che Marcell si è spaventato! Per me è un argento che vale più dell’oro. Sono uno dei pochi azzurri dell’atletica che non appartengono a un corpo militare, ringrazio di cuore il mio coach Alberto Barbera e la mia società, la Bergamo Stars Atletica. Io questa medaglia me la merito proprio: a differenza di tutti gli altri non sono un professionista, mi arrangio con le borse di studio e i lavoretti al di fuori degli allenamenti e delle gare, se loro devono farsi un mazzo così, io forse di più...".

Mondiali di Atletica: dove guardarli in TV e LIVE-Streaming

I Mondiali di atletica 2023 saranno trasmessi su Eurosport 1 ed Eurosport 2 e in streaming su Discovery+ con tre feed dedicati. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport. Su Eurosport.it e sui nostri canali social troverete tutte le news, gli approfondimenti, gli highlights e i video dei momenti da non perdere dell'appuntamento più importante dell'anno di questo sport. Sarà anche possibile recuperare tutte le gare On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Jacobs: "Ho tolto un dente del giudizio per andare più veloce"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità