Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2023 - Iapichino, il bronzo iridato sfuma per soli 6 centimetri. Nella finale del lungo trionfa Vuleta con 7.14

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/08/2023 alle 19:07 GMT+2

ATLETICA, MONDIALI 2023 - Soltanto 6 centimetri: quelli che mancano a Larissa Iapichino per centrare la medaglia di bronzo. L'Azzurra chiude al 5° posto con la misura di 6.82 e scoppia in lacrime dopo l'ultimo salto. Oro alla serba Ivana Vuleta, autrice di un sontuoso 7.14 - miglior misura dell'anno - mentre l'argento va a Tara Davis-Woodhall (USA) e Alina Rotaru-Kottmann (Romania) è di bronzo.

Lacrime Iapichino: chiude a 6 centimetri dal podio e si dispera

La tensione di una finale mondiale, a soli 21 anni di età, si fa sentire eccome per Larissa Iapichino. L'Azzurra chiude infatti al 5° posto la finale del salto in lungo femminile con la misura di 6.82 (+0.8), pagando sicuramente la pressione fin dal 1° tentativo - nullo - e non trovando la continuità migliore neppure nei tre salti finali a causa di un'eccessiva confusione nella fase di rincorsa. All'ultimo salto, Iapichino tira però fuori il suo immenso orgoglio, piazzando così una misura comunque buona ma che, per soli sei centimetri, non le regala una medaglia iridata sulla pista del Centro nazionale di atletica leggera a Budapest 2023.
L'atteso duello con la serba Ivana Vuleta, medaglia d'oro con la misura di 7.14 (+1.2), miglior prestazione dell'anno e primato personale outdoor, ottenuta al quinto tentativo, è così rimandata. Iapichino dimostra comunque di poter gareggiare stabilmente con le migliori lunghiste del mondo, anche se ci sarà sicuramente un po' di rammarico per non aver centrato una medaglia che tanto desiderava. Sul podio ci vanno invece la giovane statunitense (classe 1999) Tara Davis-Woodhall, argento grazie al 6.91 (+0.5) siglato nel secondo tentativo, e la romena Alina Rotaru-Kottmann, superba all'ultimo tentativo con un 6.88 (+1.6) che le vale il bronzo in volata.
picture

Iapichino: "Mia mamma ha fatto il record italiano a Budapest, chissà che..."

Lacrime di delusione per Iapichino, mentre sono di immensa gioia quelle che scorrono sul viso di Vuleta. La serba si mette infatti al collo l'agognato oro iridato, conquistato a 33 anni e dopo una carriera da numero uno al mondo. Il 7.14 fatto registrare quest'oggi migliora di ben 4 centimetri (e dopo quasi sette anni) il suo precedente primato personale - 7.10 metri ottenuto nel settembre 2016 a Belgrado - e le regala il primo trionfo mondiale dopo i bronzi del 2013 e del 2015. A completare la classifica, nell'ordine, ci sono poi la spagnola Fatima Diame (6.82, nuovo primato personale), la burkinabé Marthe Koala (6.68) e l'altra iberica Tessy Ebosele (6.62). Si fermano infine dopo i primi tre tentatvi le finali di Maryse Luzolo (Germania, 6.58), Jasmine Moore (USA, 6.54), Ackelia Smith (Giamaica, 6.51), la quale gareggia però sub-iudice fino alla fine, e Leticia Oro Melo (Brasile, 6.12).

Mondiali di Atletica: dove guardarli in TV e LIVE-Streaming

I Mondiali di atletica 2023 saranno trasmessi su Eurosport 1 ed Eurosport 2 e in streaming su Discovery+ con tre feed dedicati. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport. Su Eurosport.it e sui nostri canali social troverete tutte le news, gli approfondimenti, gli highlights e i video dei momenti da non perdere dell'appuntamento più importante dell'anno di questo sport. Sarà anche possibile recuperare tutte le gare On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Jacobs: "Ho tolto un dente del giudizio per andare più veloce"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità