Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Under 23 - Larissa Iapichino conquista l'oro nel salto in lungo, con la misura di 6,93 metri

Marco Arcari

Aggiornato 16/07/2023 alle 21:17 GMT+2

EUROPEI U23 2023 - Larissa Iapichino vince l'oro nel salto in lungo con 6,93, una misura irrangiungibile per le avversarie e che le permette di fermarsi per scelta tecnica dopo due tentativi. Argento per Maja Askag (Svezia) con 6,73 e bronzo a Tessy Ebosele (Spagna) in 6,63.

SPORT EXPLAINER: Salto in lungo

Altro grandissimo risultato per l'Italia agli Europei Under 23 di atletica leggera. Larissa Iapichino stravince infatti la medaglia d'oro nel salto in lungo femminile, stampando un devastante 6,93 al primo tentativo e spegnendo sul nascere qualsiasi velleità di successo delle avversarie. La svedese Maja Askag deve così accontentarsi dell'argento grazie a 6,73 metri, mentre Tessy Ebosele (Spagna) si mette al collo la medaglia di bronzo con 6,63 all'ultimo tentativo.
Grande gioia e sorrisi per questo expoit arrivato con due soli tentativi. Una scelta tecnica per evitare di prendersi inutili rischi a meno di un mese dai Mondiali 2023, in programma dal 19 al 27 agosto e visibili su Warner Bros. Discovery. Avvolta dal Tricolore, Iapichino ad Espoo (Finlandia) grazie a questo balzo da 6,93 riscrive anche la miglior misura europea stagionale - eguagliando il 6.93 siglato dalla tedesca Malaika Mihambo (Campionessa Olimpica battuta più volte dall’azzurra in questo 2023) lo scorso 9 luglio a Kassel - e si conferma un'autentica big del panorama internazionale.
Una domenica molto positiva per l'Italia dell'atletica leggera, che si gode anche il favoloso 2° posto di Gianmarco Tamberi nel salto in alto al meeting di Diamond League di Silesa e pure l'impresa di Assunta Legnante, capace di centrare il suo quinto oro mondiale di atletica paralimpica nel getto del peso categoria F12, sbaragliando letteralmente la concorrenza di qualsiasi avversaria odierna. Ieri, sabato 15 luglio 2023, agli Europei Under 23 per l'Italia era invece arrivato lo strepitoso oro nella 4x100 maschile, grazie al nuovo record nazionale di categoria (38.917) e ai soli tre millesimi di secondo di margine sulla Francia, argento in 38.920.
picture

The Play: Larissa Iapichino tra record e il sogno Tokyo2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità