Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alex Schwazer ancora positivo al doping: addio Olimpiadi?

Daniele Fantini

Aggiornato 22/06/2016 alle 08:06 GMT+2

Il marciatore altoatesino è risultato positivo agli anabolizzanti steroidi in un controllo effettuato lo scorso gennaio: Schwazer aveva staccato il pass per le Olimpiadi l’8 maggio a Roma, ma ora la sua partecipazione è in forte dubbio.

Alex Schwazer, Italy, 2016 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Alex Schwazer ci è ricascato. Come rivelato dall’edizione odierna della “Gazzetta dello Sport”, il marciatore altoatesino sarebbe risultato positivo a un controllo a sorpresa effettuato dalla Iaaf a gennaio a Vipiteno: inizialmente le analisi avrebbero dato risultato negativo, ma un secondo test successivo alla qualificazione alle Olimpiadi ottenuta lo scorso 8 maggio a Roma avrebbe evidenziato una quantità fuori norma di anabolizzanti steroidi.
Schwazer era tornato a gareggiare a maggio dopo aver scontato una squalifica di tre anni e nove mesi per positività all’Epo in un controllo effettuato nel luglio del 2012, poco prima dell’apertura delle Olimpiadi di Londra, dove avrebbe dovuto competere nella 50km di marcia: l’azzurro si era qualificato per Rio affidandosi al professor Sandro Donati, paladino dell’antidoping, e, proprio per questo motivo, la notizia della positività agli anabolizzanti sarebbe stata recepita con incredulità da lui e dal suo staff.
Schwazer avrebbe già chiesto ai suoi legali di contestare l’esito del test, ma, se la positività dovesse essere confermata, non potrà partecipare alla spedizione olimpica per Rio 2016 e vedrà definitivamente concludersi la propria carriera.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità