Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Atletica Massimo Stano pazzesca medaglia d'oro nella 20 km di marcia a Tokyo 2020

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/08/2021 alle 11:31 GMT+2

TOKYO 2020 - Dopo gli ori in pista di Marcell Jacobs e Gimbo Tamberi arriva un'altra medaglia, sempre del metallo più prezioso, nella 20 km di marcia per l'atleta pugliese classe 1992.

Massimo Stano vince l'oro a Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Massimo Stano fa volare l'atletica, verso vette sempre più alte, e con lei tutto lo sport azzurro: dopo gli ori in pista di Marcell Jacobs nei 100 metri e Gimbo Tamberi nel salto in alto arriva un'altra medaglia, il pazzesco e al contempo impronosticabile oro nella 20 km di marcia maschile per l'atleta pugliese classe 1992. La 33esima medaglia complessiva per la sfolgorante spedizione azzurra a Tokyo 2020.
Dopo un periodo di appannamento Stano è tornato a livelli siderali rendendosi protagonista di una gara votata all'attacco, sempre in spinta, coraggiosa; dopo la sfuriata di Wang (Cina) e Kumar (India) Stano ha ricucito il gap e dopo il lungo stazionamento nel gruppone di testa - a guidarlo - ha piazzato l'allungo decisivo nel momento che più contava, conquistando una medaglia d'oro che difficilmente dimenticheremo. Italia in festa: settima medaglia d'oro, terzo successo nell'atletica leggera come a Los Angeles 1984, ottavo posto provvisorio nel medagliere!
1h21:05 il tempo finale del neo campione olimpico Massimo Stano, gravato nel finale da proposta di squalifica ma non per questo intimorito e ormai avviato verso l'obiettivo più grande; argento e bronzo per i giapponesi Ikeda e Yamanishi, staccati gli altri azzurri: Fortunato più competitivo (15°), Tontodonati attardato sulla linea del traguardo (45°), ma raggiante per il compagno entrato nell'Olimpo.
Massimo Stano - Oro nella 20 km di marcia - Tokyo 2020

Il video dell'arrivo

picture

"Sii!" L'arrivo trionfale e l'urlo liberatorio: Stano è oro olimpico

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora!
picture

Tamberi-Jacobs, i 20 minuti più belli dello sport italiano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità