Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sassari, Tortona, Brindisi e Varese: i sorteggi di gironi e preliminari della FIBA Champions League

Daniele Fantini

Pubblicato 06/07/2023 alle 01:09 GMT+2

BASKET, FIBA CHAMPIONS LEAGUE - Happy Casa Brindisi e Openjobmetis Varese inizieranno l'avventura europea nel torneo preliminare, affrontando rispettivamente Oradea e FMP. Banco di Sardegna Sassari nel Gruppo D con AEK, Ludwibsburg e Szczecin, Bertram Tortona nel Gruppo H con Tofas, Igokea e Murcia.

Milano-Virtus Bologna: il Mini Movie di Gara 7

Il sorteggio di Mies ha definito la composizione dei tre tornei preliminari e degli otto gironi che daranno vita alla prima fase di FIBA Champions League. Openjobmetis Varese e Happy Casa Brindisi sono state inserite nel secondo torneo preliminare, e sarà dunque impossibile centrare la qualificazione al main-draw per entrambe. Brindisi affronterà la squadra romena del CSM CSU Oradea, mentre Varese sfiderà i serbi dell'FMP Belgrado. In caso di eliminazione, entrambi i club si sono detti disponibili a disputare la FIBA Europe Cup.
Banco di Sardegna Sassari e Bertram Yachts Derthona Tortona sono già direttamente qualificate alla fase a gironi grazie ai risultati ottenuti sul campo nell'ultima stagione di LBA Serie A. Sassari è stata sorteggiata nel Gruppo D con AEK Atene (Grecia, eliminato nei quarti di finale dal Peristeri), MPH Riesen Ludwigsburg (Germania, semifinalista battuto da Bonn) e King Szczecin (Polonia, campione nazionale). Tortona, al debutto ufficiale in una competizione europea, giocherà invece nel Gruppo H con Tofas Bursa (Turchia, eliminato nei quarti di finale dal Fenerbahçe), Igokea m:tel (Bosnia Erzegovina, nono in Lega Adriatica) e UCAM Murcia (Spagna, nona in ACB).
La prima classificata di ogni girone accede alla seconda fase, mentre la seconda e la terza si sfidano in un play-in incrociato con gli altri gruppi. Il Round 16 vedrà la composizione di altri quattro gruppi da quattro squadre: le prime due accedono ai quarti di finale. Il torneo si concluderà con la Final Four in sede ancora da stabilirsi.
picture

Milano-Virtus Bologna: il Mini Movie di Gara 7

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità