Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paris Basket vince l'Eurocup e sarà nell'Eurolega 2024-25! Battuta 2-0 Bourg in finale dopo una stagione perfetta

Davide Fumagalli

Aggiornato 12/04/2024 alle 22:26 GMT+2

BASKET, EUROCUP - Paris Basket vince 89-81 sul campo di Bourg, chiude 2-0 la serie finale e conquista l'EuroCup, ottenendo anche il pass per la prossima Eurolega 2024-25. L'ambizioso club parigino, fondato nel 2018, porta a termine una stagione dominata, con 22 successi in 23 gare, e un 5-0 nei playoff: determinante il folletto americano TJ Shorts con 22 punti, eletto MVP anche della finale.

Paris Basket festeggia la vittoria dell'EuroCup 2023-24

Credit Foto Getty Images

Una stagione sensazionale si chiude come meglio non si poteva per Paris Basketball che conquista l'EuroCup 2023-24 e si aggiudica anche il pass per la prossima Eurolega 2024-25 dove sarà la terza squadra francese con AS Monaco e Asvel Villeurbane, la prima in questo millennio a rappresentare la capitale nella massima competizione europea. L'ambizioso club parigino del proprietario americano David Kahn vince 89-81 gara 2 della finale sul campo di Bourg-en-Bresse, altra formazione transalpina, e completa un'annata praticamente perfetta con 22 vittorie in 23 gare, imbattuta in trasferta e nei playoff, 5-0, con i successi su Badalona e London Lions (2-0), prima della finale con Bourg, aperta col successo per 77-64 in gara 1 nella nuovissima adidas Arena.
Bourg lotta davanti al proprio pubblico ma alla fine deve alzare bandiera bianca contro una squadra più forte che realizza lo strappo decisivo nel quarto periodo con un break di 9-0. Ai padroni di casa non bastano i 16 punti di Mike e i 14 dell'ex Trento Morgan, mentre il talentino Zaccharie Risacher, candidato ad una scelta in Top 5 nel prossimo Draft NBA, chiude con soli 2 punti in 21'. Il parziale della ripresa è appunto 46-35 per i parigini dopo un primo tempo chiuso sul 46-43 dai padroni di casa, avanti per larghi tratti.
Paris Basketball però è stata una macchina perfetta e infermabile per tutto l'anno e anche in finale non ha tradito. In gara 2 è ancora decisivo il folletto mancino TJ Shorts, autore di 22 punti con anche 6 rimbalzi e 5 assist: è il giusto MVP della finale, lui che è stato anche eletto MVP, miglior giocatore della reagular season. Molto bene anche Mikael Jantunen, 15 punti, lungo finlandese visto l'anno scorso a Treviso, 10 punti li mette Tyson Ward, mentre chiude a 14 Nadir Hifi, altro esterno razzente, mancino come Shorts, che ha ha firmato la tripla che sostanzialmente ha chiuso il discorso.
Un autentico capolavoro quello firmato dal coach finlandese Tuomas Iisalo, allenatore dell'anno in EuroCup, che centra l'obiettivo del club fondato soltanto 6 anni fa, nel 2018, e che in poco tempo è diventato una delle società di riferimento di tutto il panorama europeo. Iisalo, con TJ Shorts ma anche Collin Malcolm, Michael Kessens, Leon Kratzer e Tyson Ward, lo scorso anno era riuscito in un'altra impresa, quella di vincere la Basketball Champions League FIBA alla guida del Telekom Bonn, sempre con un gioco spettacolare con ritmo e punteggio vertiginosi, ovviamente con Shorts a menare le danze. Il blocco di Bonn si è trasferito unito a Parigi e ha concluso allo stesso modo, alzando un trofeo europeo.
Un anno fa l'EuroCup la vinse Gran Canaria ma dovette rinunciare all'Eurolega per questione di risorse e spese ingenti per partecipare. Non succederà alla ricca Paris Basketball: l'Eurolega è pronta a sbarcare all'ombra della Tour Eiffel.

Gli highlights di gara 2

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità