Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazione: Itelyum Varese-FMP Belgrado 73-71. Hanlan decisivo, Cauley-Stein brilla, biancorossi in semifinale

Davide Fumagalli

Pubblicato 27/09/2023 alle 19:26 GMT+2

BASKET, CHAMPIONS LEAGUE - In Turchia è buono il debutto di Varese che batte in volata 73-71 l'FMP Belgrado e stacca il pass per la semifinale del torneo di qualificazione che mette in palio un posto per la fase a gironi: decisivo il canestro di Olivier Hanlan. Buona anche la prova di Willie Cauley-Stein con 13 punti, 10 rimbalzi e 6 stoppate. Venerdì alle 15 la semifinale contro Cholet.

Olivier Hanlan, Varese 2023-24

Credit Foto Getty Images

Inizia col piede giusto la stagione europea di Varese che batte 73-71 l'FMP Belgrado nei quarti di finale di uno dei tre tornei di qualificazione alla fase a gironi della Basketball Champions League FIBA. All Gloria Sports Arena di Antalya, in Turchia, l'Itelyum di coach Tom Bialaszewski si impone nei pressi dello scadere dopo ave rimontato nel quarto periodo il -11 del 30' (49-60): determinante il canestro del canadese Olivier Hanlan che realizza in acrobazia dal cuore dell'area con un solo secondo sulla sirena. Varese tornerà in campo venerdì alle ore 15 per la semifinale contro i francesi di Cholet che hanno fatto fuori i belgi di Anversa.
Per Hanlan sono 13 punti, compreso il canestro della vittoria, mentre spicca la prova di Willie Cauley-Stein: l'ex centro di Kings e Warriors "flirta" con la tripla doppia e chiude con 13 punti, 10 rimbalzi e 6 stoppate, con 6 su 8 da due. Il top scorer è Sean McDermott con 17 punti mentre Davide Moretti, in campo per 29', chiude con 12 punti e lucida regia nel finale punto a punto. Da rivedere invece gli altri nuovi Gabe Brown e Shahid, entrambi con 8 punti.
Il commento di coach Tom Bialaszewski, riportato da VareseNews: "Sono felice, molto felice. Siamo stati bravi a restare uniti e ad aiutarci l’un l’altro centrando l’obiettivo che ci eravamo prefissi. In difesa nell’ultimo quarto siamo cresciuti grazie anche al lavoro di Brown e Woldetense. All’intervallo ci siamo detti di servire di più i lunghi, Willie e Scott e questo ha anche permesso di aprire di più la difesa avversaria favorendo il lavoro delle guardie sul perimetro".

Il tabellino

Italyum Varese - FMP Soccerbet Belgrado 73-71
  • Varese: Shahid 8, Cauley-Stein 13, Ulaneo 2, Woldetensae, Zhao ne, Moretti 12, Librizzi, Virginio ne, Hanlan 13, McDermott 17, Assui ne, Brown 8. All. Tom Bialaszewski.
  • FMP Belgrado: Watson 8, Zivanovic 1, Turner 7, Subotic 13, Stepanovic 15, Walker 12, Saranovic 3, Simovic, Matovic ne, Gagic ne, Vukovic ne, Asceric 12. All. Nenad Stefanovic.
picture

Da Mirotic a Della Valle: i 5 giocatori da seguire del campionato 2023/24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità