Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 19/02/2009 alle 10:09 GMT+1

Il 19 febbraio parte la quattro-giorni di Coppa Italia alla Futurshow Station di Bologna: l'Air Avellino, campione in carica, debutta contro Teramo nella prima partita.

Giovedì ore 18.00: Bancatercas Teramo - Air Avellino
La squadra-rivelazione del 2008 contro quella del 2009 per un quarto di finale di interesse assoluto: l'Air difende sul campo la storica Coppa Italia conquistata nella scorsa stagione (vedi foto), e inaugura la nuova edizione scendendo in campo nella prima partita contro la Bancatercas Teramo. Per la squadra abruzzese si tratta della prima partecipazione della storia alle Final Eight: per l'occasione, la società ha disegnato una nuova maglia che riporta i colori della bandiera italiana.
L'Air è reduce da tre ko consecutivi in campionato, mentre Teramo ha confermato l'ottima prima parte di stagione con il successo sulla Lottomatica nell'anticipo del mezzogiorno dell'ultima giornata. In campionato Teramo e Avellino si sono incontrate nella 12^ giornata, disputata il 28 dicembre al PalaScapriano, e fu l'Air ad imporsi per 91-78.
Giovedì ore 20.30: Lottomatica Roma - Virtus Bologna
Se non ci fosse Siena, Roma-Virtus potrebbe assomigliare molto a una possibilissima finale, ma il sorteggio beffardo ha messo due delle più accreditate sfidanti della squadra di Pianigiani subito a confronto. La Lottomatica ha visto interrompersi la striscia di 9 vittorie consecutive nel mezzogiorno domenicale contro Teramo, ma si presenterà alla Futurshow Station con un Ruben Douglas in più: l'ex-Fortitudo, in uscita da Valencia, sostituirà il tagliato Allan Ray (ora a Ferrara) e farà il suo esordio giovedì sera.
In campionato Roma e Bologna si sono incontrate il 30 novembre al PalaLottomatica (penultima partita della gestione Repesa): la Virtus fu corsara con 20 punti di Earl Boykins e 18 dell'ex Alex Righetti.
Venerdì ore 18.00: Benetton Treviso – Premiata Montegranaro
Treviso e Montegranaro, due squadre che stanno attraversando un momento di flessione: la Benetton continua a macinare successi in Eurocup (dove è leader del proprio girone e, con una nuova vittoria nella prossima giornata, potrebbe conquistare la qualificazione matematica alle Final Eight di Torino) ma in campionato ha perso quattro delle ultime sei partite e vinto faticosamente in casa contro Ferrara. Montegranaro, invece, dopo aver vinto sette delle prime dieci partite e aver conquistato, per una settimana, il secondo posto in classifica alle spalle dell'irraggiungibile Siena, ha poi perso sette delle ultime nove, rialzando la testa domenica nella sofferta vittoria in overtime contro un'Armani Jeans a corto di uomini e rotazioni.
In campionato Treviso e Montegranaro si sono incontrate nell'8^ giornata al Palaverde (16 novembre): la Benetton si impose 80-65 con 19 punti di Gary Neal e 14 con 11 rimbalzi di CJ Wallace.
Venerdì ore 20.30: Montepaschi Siena – NGC Cantù
Due scudetti nelle ultime due stagioni, ancora imbattuta in campionato nel 2009 (19 successi consecutivi) ma, per qualche strano scherzo del destino, la Montepaschi Siena non è mai riuscita a mettere in bacheca una Coppa Italia. L'anno scorso fu eliminata a sorpresa al primo turno dalla Scavolini Pesaro, due anni fa venne battuta in semifinale in rimonta dalla Benetton Treviso (che si aggiudicò poi la competizione): Siena arrivò a giocarsi la finale soltanto 2002, a Forlì, ma venne sconfitta, in overtime, dall'allora Kinder Bologna. Il sorteggio ha definito un accoppiamento 1-8, ma, per quanto la Montepaschi abbia già battuto Cantù per due volte in campionato, la partita potrebbe rivelarsi meno scontata del previsto, visto che la NGC (ora al quinto posto) sta vivendo un momento molto positivo con 8 successi raccolti nelle ultime 10 gare di regular season.
Come Siena, anche Cantù non ha mai vinto la Coppa Italia; nel 2003 arrivò a giocarsi la finale, perdendo contro la Benetton Treviso: in quella squadra, targata Oregon Scientific, giocavano Shaun Stonerook e Bootsy Thornton, passati poi a Siena.
Su Yahoo-Eurosport potrete trovare i report di tutte le partite e seguire in tempo reale le semifinali e la finale con la nostra DIRETTA SCRITTA!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità