Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Openjobmetis non rinuncia a espandersi in Europa: spunta l'ipotesi Eurocup

Daniele Fantini

Aggiornato 04/05/2023 alle 17:20 GMT+2

BASKET, EUROCUP - Secondo l'edizione odierna della Prealpina, la Openjobmetis Varese starebbe valutando l'opzione Eurocup per proseguire nella crescita del progetto e ridare alla società respiro internazionale. La seconda coppa ECA è a inviti, ma annovera già tre squadre italiane che difficilmente lasceranno il posto vacante.

Highlights: Varese-Scafati 95-81

Il record sul campo (17-12) varrebbe il quinto posto in classifica. Ma la maxi-penalizzazione di 16 punti, poi ridotta a 11 per evitare severi coinvolgimenti nella corsa-salvezza, estrometterà la Openjobmetis Varese dai playoff. E da ogni possibilità di conquistare, sul campo, la qualificazione all'Europa.
Il progetto societario di Luis Scola prevedeva un possibile ingresso in FIBA Champions League nella prossima stagione per consolidare l'ottima annata nel campionato nazionale. Ma la BCL è una competizione meritocratica. E quel posto, senza playoff, verrà molto probabilmente occupato dall'ambiziosissima Bertram Yachts Derthona Tortona.
Ma se la porta FIBA si chiude, potrebbe invece aprirsi quella di ECA. Con Varese iscritta alla prossima stagione di Eurocup. Secondo quanto riporta l'edizione odierna della Prealpina, la Openjobmetis starebbe valutando la possibilità di entrare in una competizione non-meritocratica, ma che costruisce il suo parco-squadre sulla progettualità delle partecipanti. "Il nome di Varese - si legge sul quotidiano locale - con Luis Scola, il palasport pieno e una nuova proprietà internazionale, fa sempre gola in Europa".
picture

Tomas Woldetensae, Openjobmetis Varese, LBA Serie A 2022-23

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Al momento, sono tre le squadre italiane impegnate in Eurocup: Umana Reyer Venezia, Dolomiti Energia Trentino e Germani Brescia, rientrata in questa stagione e già in grado di disputare una solida regular-season con qualificazione ai playoff. È molto improbabile, però, che ECA possa accogliere un quarto team proveniente dalla nostra LBA Serie A. Varese potrà entrare in caso di rinuncia di una delle squadre già presenti.
Venezia è però, da anni, uno dei team di punta. Brescia, con la qualificazione ai playoff, ha confermato la bontà del suo nuovo progetto di rilancio internazionale. Trento ha mancato la post-season con un record molto magro per la seconda stagione consecutiva. Il roster non è attrezzato per la coppa, ma gli sponsor premono per la permanenza, così da ottenere visibilità per la Regione in Europa. La situazione di partenza è molto complessa per Varese. Ma la speranza, dopo quanto vissuto nelle ultime settimane, resta sempre accesa.
picture

Highlights: Varese-Scafati 95-81

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità