Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Reyer Venezia vince in trasferta contro il Bursaspor, la Germani Brescia cade in casa con il Lietkabelis

DaOAsport

Pubblicato 15/03/2023 alle 23:35 GMT+1

BASKET, EUROCUP - L'Umana Reyer Venezia consolida il terzo posto nel Gruppo A con una bella vittoria esterna per 89-73 contro il Frutti Extra Bursaspor. La Germani Brescia alza bandiera bianca in casa contro il Lietkabelis Panevezys per 74-65 e resta in settima piazza in classifica.

Mitchell Watt al tiro contro David Dudzinski, Umana Reyer Venezia-Frutti Extra Bursaspor, Eurocup 2022-23

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Grandissima vittoria esterna per la Reyer Venezia nella 16ma giornata di Eurocup. Al Tofas Spor Salonu i ragazzi di Neven Spahija fanno la differenza nell'ultimo quarto e battono per 89-73 il Bursaspor, conquistando dunque il secondo successo consecutivo in questa competizione dopo quello di settimana scorsa contro Brescia.
A fine partita il top scorer per la squadra italiana è Michael Bramos con i suoi 24 punti, ma vanno sottolineati anche i 18 punti e 8 assist di Jayson Granger e i 14 di Jordan Parks. Alla compagine turca non bastano invece i 23 punti di Onuralp Bitim e i 16 di Zach Auguste. Grazie a questo successo la Reyer porta a 9-7 il proprio record e stacca momentaneamente Ulm e Lietkabelis (entrambe con una partita in meno), restando dunque da sola in terza posizione a due giornate dal termine.
L'inizio di partita è ricco di equilibrio: da una parte sono subito vivaci Needham e Auguste, dall'altra Venezia risponde con il trio Willis-Watt-Parks e dopo sette minuti il risultato dice 21-20 in favore della squadra di casa. Nel finale di primo quarto il Bursaspor accelera con i liberi di Bitim e la tripla di Dudzinski (26-20) e poi, dopo i canestri di Watt e Tessitori, trova una tripla con Bitim che vale il +5 prima della fine del primo quarto (29-24).
L'inizio di secondo periodo è favorevole a Venezia: Granger suona la carica con cinque punti in rapida successione e in seguito un gioco da tre di Tessitori porta avanti di tre la squadra italiana (29-32). Dopo un parziale di 0-8, la compagine turca reagisce con i canestri di Saybir e Auguste, riportandosi in vantaggio (33-32), e poi si continua punto a punto fino al 47-45 con cui termina il primo tempo.
Nei primi minuti dopo l'intervallo arrivano canestri da entrambe le parti e a metà terzo quarto si è in perfetta parità (57-57). A questo punto Venezia prova ad allungare con i due punti di Ray e la tripla di Bramos, ma il Buducnost non ci sta e risponde, tornando avanti poco prima del termine della penultima frazione (64-63).
L'ultimo quarto si apre bene per il Bursaspor, che sale sul +3 con il canestro di Bitim, ma subito dopo è Bramos a prendersi la scena con tre triple consecutive che permettono agli ospiti di andare sul +6 (66-72). A questo punto il gruppo di Alimpijevic è dunque costretto a inseguire, e riesce ad accorciare leggermente con Clemmons (71-74). Poi però, le energie finiscono in casa turca, mentre la Reyer alza sempre più il proprio livello. La conseguenza è un parziale di 15-2 in favore della compagine italiana (da sottolineare il grande contributo del solito Bramos e Granger) e l'89-73 finale che permette a Venezia di festeggiare un'importantissima vittoria.

FRUTTI EXTRA BURSASPOR-UMANA REYER VENEZIA 73-89

  • Bursaspor: Needham 11, Bitim 23, Auguste 16, Dudzinski 12, Clemmons 7; Taskiran, Al, Dawkins, Atalan. N.e.: Sezgun, Ozalp. All.: Alimpijevic.
  • Venezia: Parks 14, Bramos 24, Granger 18, Willis 10, Watt 10; Tessitori 6, Ray 2, Chillo, Brooks 5. N.e.: Moraschini. All.: Spahija.
* * *
Parte bene la squadra ospite, con un primo parziale di 5-0, ma reagisce Brescia: Nikolic e Massinburg impattano il risultato e il primo quarto viaggia sul filo dell’equilibrio. Una giocata da tre punti ancora di Nikolic vale il primo vantaggio dei lombardi dopo 4’ di gioco, ma nessuna delle due squadre trova un break per andare oltre al canestro di vantaggio. Si va, così, al primo stop con il Lietkabelis avanti 17-18.
L’avvio del secondo quarto non cambia la musica sul parquet bresciano, fino a quando gli ospiti piazzano un parziale di 8-0 e vanno sul +6 dopo 3 minuti di gioco. Una tripla di Petrucelli riavvicina Brescia, poi Burns firma il -1, ma nuovamente i lituani alzano il ritmo e volano a +9. Soffre, ora, la squadra di casa, che fatica a rientrare in partita, e si va al riposo sul 29-38 per gli ospiti.
Brescia prova a cambiare ritmo a inizio ripresa, prima con un paio di canestri di Odiase, poi con la tripla del solito Nikolic che vale il -3 per i padroni di casa. Una giocata da tre punti di Goloman, però, rilancia l’allungo del Lietkabelis poco dopo metà quarto. Ancora Petrucelli riavvicina Brescia, ma ancora una volta i lituani non permettono ai padroni di casa di chiudere il gap. Altra tripla dell’italo-americano per il -2, ma risponde Morris e si va, così, al riposo con i lituani ancora avanti 48-52.
Il Lietkabelis parte forte a inizio ultimo quarto con un parziale di 5-0. Poi, con la tripla di Morris, tocca per la prima volta nel match la doppia cifra di vantaggio. A peggiorare le cose per i lombardi il tecnico a Laquintana, e i lituani scappano via. Prova una reazione la Germani, con un contro-parziale di 6-0, poi una giocata da tre punti di Odiase vale il -6 a poco meno di 5’ dalla fine. La rimonta bresciana si blocca però sul più bello, con la tripla di Orelik a 2’30” dalla fine che vale il nuovo +11 ospite. Il match si conclude 65-74 per il Lietkabelis.

GERMANI BRESCIA-7BET LIETKABELIS PANEVEZYS 65-74

  • Brescia: Massinburg 7, Nikolic 11, Odiase 7, Moss, Akele 7; Caupain, Petrucelli 17, Cobbins 2, Burns 7, Laquintana 2, Cournooh 5. N.e.: Gabriel. All.: Magro.
  • Lietkabelis: Lipkevicius 8, Rubstavicius 4, Popovic 11, Orelik 10, Kullamae 6; Morris 9, Maldunas 6, Goloman 8, Peno 6, Murauskas 6. N.e.: Vasiliauskas. All.: Canak.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo