Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atene, Kaunas o Belgrado: Eurolega cerca una sede unica per chiudere la stagione a luglio

Daniele Fantini

Aggiornato 01/05/2020 alle 22:08 GMT+2

Secondo quanto riportato dalla stampa spagnola, Eurolega avrebbe sondato le città di Atene, Kaunas e Belgrado per un'eventuale disponibilità ad accogliere la fase conclusiva della stagione nel mese di luglio. Dalla Grecia arriva notizia anche di un interessamento della città di Salonicco.

Panoramic view of OAKA during the 2019/2020 Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round 28 match between Panathinaikos Opap Athens and CSKA Moscow at OAKA on March 05, 2020 in Athens, Greece

Credit Foto Getty Images

Un'unica location e partite a porte chiuse. È questa la soluzione che ECA sta studiando per poter portare a conclusione le stagioni di Eurolega ed Eurocup interrotte a inizio marzo per l'esplosione della pandemia di coronavirus. Secondo quanto riportano fonti spagnole, la lega europea avrebbe individuato tre possibili sedi in Atene (Grecia), Kaunas (Lituania) e Belgrado (Serbia), più una quarta ipotesi più remota che coinvolgerebbe Colonia (Germania), la sede originaria delle Final Four.

Il formato: Final Eight a eliminazione diretta

ECA intende far disputare, tra il 4 e il 26 luglio, le ultime sei giornate della regular-season di Eurolega e stilare così la classifica finale per il passaggio ai playoff delle migliori otto: la post-season si giocherebbe, però, sul modello Final Eight, con partite secche e l'abolizione della serie dei quarti di finale. L'Eurocup, invece, già arrivata alla fase playoff, vedrebbe una riduzione delle partite con l'abolizione delle serie al meglio delle tre gare e l'introduzione di un formato di andata-e-ritorno basato sulla differenza canestri.

Atene in vantaggio, ma spunta anche l'ipotesi Salonicco

Al momento, l'opzione migliore sembrerebbe Atene. ECA avrebbe già chiesto la disponibilità dei due grandi palazzetti della città, OAKA (casa del Panathinaikos) e il Peace & Friendship Stadium del Pireo (casa dell'Olympiacos), più la possibilità di sfruttare i centri sportivi più piccoli di Maroussi e Peristeri (squadre minori di Atene) per gli allenamenti. La stampa greca inserisce anche la città di Salonicco tra le possibili candidate: le partite si potrebbero disputare alla PAOK Sports Arena (casa del PAOK) e alla Nikos Galis Hall (casa dell'Aris).
picture

Rimonta da -20 e vittoria, 9 punti e 10 assist: Sergio Rodriguez è MVP contro il Bayern Monaco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità