Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Forti dubbi sulla ripartenza dell'Eurolega, si allontana la wild-card per la Virtus Bologna

Daniele Fantini

Aggiornato 24/05/2020 alle 11:56 GMT+2

Serpeggia molto scetticismo sulla possibilità della ripresa delle coppe internazionali (voto atteso per lunedì pomeriggio): in caso di congelamento della situazione attuale, l'Eurolega sembra intenzionata a ripartire nel 2020-21 con le stesse 18 squadre senza aggiungere le wild-card su cui punta la Virtus Bologna in mancanza di promozione sul campo tramite i playoff di Eurocup.

Milos Teodosic during the Italy Lega Basket of Serie A match between Segafredo Virtus Bologna and A|X Armani Exchange Milano at Virtus Segafredo Arena on December 29, 2019 in Bologna, Italy.

Credit Foto Getty Images

Lunedì 25 maggio, gli 11 club con licenza pluriennale (Olimpia Milano compresa) si riuniranno in via telematica ed esprimeranno il proprio voto favorevole o contrario alla ripresa delle coppe internazionali ECA: l'Eurolega è stata interrotta a 6 giornate dal termine della stagione regolare per l'emergenza coronavirus, mentre l'Eurocup alla vigilia dei playoff.
La sensazione generale, però, sembrerebbe negativa: la maggior parte dei giocatori, infatti, ha sollevato molte perplessità per i rischi ancora molto alti di contagio. Se le competizioni fossero terminate senza una ripresa, la Virtus Bologna rischierebbe di subire un doppio danno per l'aspirazione a salire in Eurolega nella prossima stagione: senza i playoff di Eurocup, la squadra di Sasha Djordjevic non potrebbe puntare alla promozione tramite raggiungimento della finale, e il congelamento della situazione attuale è molto probabilmente destinato a rimanere tale anche per il 2020-21, con le stesse 18 squadre ai blocchi di partenza (a meno di rinunce). Parrebbe poco plausibile l'idea di ampliare il parco delle partecipanti a 20 o addirittura 24 team tramite l'assegnazione di quelle wild-card su cui la Virtus spera di poter contare assieme a Partizan Belgrado e Unicaja Malaga, dunque destinate a ricominciare dall'Eurocup.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità