Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Virtus Bologna, Sergio Scariolo: "Inizio di gara lento e molle, è inaccettabile. Lo Zalgiris ha meritato"

Davide Fumagalli

Pubblicato 10/01/2023 alle 23:22 GMT+1

EUROLEGA - Sergio Scariolo non digerisce la sconfitta interna della sua Virtus Bologna contro lo Zalgiris Kaunas per 87-77. "Oggi cadiamo, ma fra poco si torna a giocare e vogliamo rialzarci. Noi non abbiamo l’ansia della classifica, non possiamo permetterci di averla. Quella ce l’hanno il Fenerbahce, l’Efes, l’Olympiacos ecc...", il pensiero del coach della Segafredo.

Sergio Scariolo, Virtus Bologna, Eurolega

Credit Foto Getty Images

La continuità di risultati e di prestazioni sta un po' mancando alla Virtus Bologna che, dopo il grande colpo di giovedì scorso a Barcellona, perde due gare in fila con Tortona in campionato e con lo Zalgiris Kaunas in Eurolega nel primo di un doppio turno casalingo non certo facile. I lituani sono in buona forma ma la Segafredo si fa un "autogol" partendo 6-20 e Sergio Scariolo non riesce a digerirlo: "Lo Zalgiris ha meritato la vittoria. Abbiamo iniziato in modo troppo lento e molle e questo è inaccettabile. Poi abbiamo fatto una lunga rincorsa che ci ha fatto spendere tante energie. Alla fine Isaiah Taylor ci ha fatto malissimo nell’ultimo quarto. Abbiamo pagato a carissimo prezzo i tanti errori ai tiri liberi e i tanti rimbalzi concessi".
"Loro sono stati molto bravi a punire spesso i nostri difensori più deboli in 1vs1, poi dietro non andavamo a coprire i buchi che si creavano e quando i nostri lunghi lo hanno fatto poi loro prendevano rimbalzi offensivi. Questa è stata la storia di tutta la partita", prosegue il coach nella sua analisi. E poi, una riflessione importante sul percorso più generale della Virtus in Europa: "Noi non abbiamo l’ansia della classifica, non possiamo permetterci di averla. Quella ce l’hanno il Fenerbahce, l’Efes, l’Olympiacos ecc. Noi abbiamo perso delle partite alla nostra portata e vinto partite in cui eravamo nettamente sfavoriti, ma non ci sono partite che dobbiamo vincere a prescindere".
La chiosa di Scariolo va anche al prossimo impegno, giovedì alle 20.30 contro l'appena citato Olympiacos: "Oggi cadiamo, ma fra poco si torna a giocare e vogliamo rialzarci".
* * *
picture

Milano vince il big-match con la Virtus: gli highlights in 120"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità