Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Andrea Trinchieri torna in panchina: ufficiale la firma con lo Zalgiris Kaunas. Accordo fino al 2025

Davide Fumagalli

Pubblicato 30/12/2023 alle 10:37 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Andrea Trinchieri torna in sella e firma con lo Zalgiris Kaunas fino al 2025. Già nelle scorse settimane pareva destinato ad andare in Lituania ma la squadra si oppose alla decisione di esonerare il tecnico Kazys Maksvytis: le 6 sconfitte di fila in Eurolega però sono state fatali e così è arrivato il cambio, con Trinchieri che rientra in panchina dopo il Bayern Monaco.

Andrea Trinchieri, FC Bayern Monaco, Euroleague 2022-23

Credit Foto Getty Images

Anno nuovo, vita nuova, o così si dice. Nel caso di Andrea Trinchieri sarà un ritorno alla "vita vecchia" visto che, dopo gli ultimi mesi trascorsi senza una panchina e con l'inedito ruolo di commentatore TV, è stato annunciato come nuovo allenatore dello Zalgiris Kaunas, con contratto fino al 2025. L'allenatore milanese, reduce da un triennio sulla panchina del Bayern Monaco concluso lo scorso, prende il posto dell'esonerato Kazys Maksvytis, che paga la striscia negativa di sei sconfitte in Eurolega.
Maksvytis aveva portato lo Zalgiris al settimo posto e ai playoff nella passata stagione, ma quest'anno le cose non sono andate per il verso giusto: già qualche settimana fa si era parlato di esonero, ma la squadra si schierò compatta al fianco del coach e così la società fece un passo indietro. Dopo altre tre sconfitte, sei in fila, e il 16esimo posto in classifica, ecco la decisione di cambiare e l'ingaggio di Trinchieri che sarà presto in Lituania per iniziare la nuova avventura: il tecnico milanese, 55 anni, debutterà probabilmente il 2 gennaio in casa nel Round 18 contro l'Alba Berlino di Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, con l'obiettivo di ritrovare un successo che manca dal 30 novembre a Milano contro l'Olimpia.
Trinchieri nelle scorse settimane era stato anche vicino alla panchina del Fenerbahce dopo l'esonero di Itoudis, ma il club turco decise poi di virare su Sarunas Jasikevicius.
picture

Trinchieri: "Festeggio con una piscina di vino rosso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità