Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Virtus Bologna crolla 96-81 a Kaunas contro lo Zalgiris e arriva il terzo ko in fila. Espulso coach Luca Banchi

Davide Fumagalli

Aggiornato 19/03/2024 alle 21:37 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Prosegue il momento nero della Virtus Segafredo Bologna che crolla 96-81 a Kaunas contro lo Zalgiris di Andrea Trinchieri nel Round 30. I bianconeri incappano nel terzo ko di fila, il sesto consecutivo in trasferta e scendono ancora in classifica: senza Hackett e Cordinier, non bastano i 19 punti di Shengelia. Espulso coach Banchi, venerdì bis a Belgrado con la Stella Rossa.

Banchi a Basket Zone: "La Virtus dopo Milano e Siena, sono un privilegiato"

Lo Zalgiris Kaunas si conferma indigesto per la Virtus Bologna che perde la quinta gara in fila contro i lituani. Alla Zalgirio Arena i bianconeri cadono 96-81 nel Round 30 di Eurolega, incappano nel terzo stop di fila e nel sesto consecutivo in trasferta, a conferma che il momento è pessimo, come anche testimoniato dal ko in overtime di domenica in campionato a Pesaro: coach Luca Banchi, poi espulso per doppio tecnico a 6' dalla fine, deve fare a meno di Hackett e Cordinier, e vede la sua squadra crollare nel secondo tempo (53-32) contro i tarantolati ragazzi di Andrea Trinchieri, tornati alla vittoria dopo tre sconfitte in fila. Con questo risultato i lituani salgono a 12-18 ma restano lontani dal Play-In dove invece c'è la Segafredo, ora a 17-13 e sempre più certa di dover affrontare questi rischiosi spareggi. La Virtus tornerà in campo venerdì sera a Belgrado per un'altra gara tutt'altro che semplice contro la Stella Rossa dell'ex Milos Teodosic.
Alla Segafredo non bastano i 19 punti di un nervoso Shengelia, uscito lui pure per 5 falli, i 12 di Awudu Abass e i 15 punti con 6 su 8 al tiro di Rihards Lomazs, protagonista un po' a sorpresa in una serata in cui Belinelli si ferma a 9 come Dobric, e Lundberg segna appena 4 punti. Nello Zalgiris ci sono invece cinque uomini in doppia cifra in un match chiuso col 53% da due e 12 su 24 da tre di squadra: brilla Sumner, 16 punti, bene Evans con 14 e 7 assist, imponente l'ex canturino Kevarrius Hayes, 13 punti, 6 rimbalzi e 2 assist.
La partita è equilibrata nel primo tempo, la Virtus tocca il +6 nel primo periodo (12-18), poi si prosegue con un continuo botta e risposta fino agli ultimi secondi prima dell'intervallo, dove la Segafredo trova un piccolo allungo grazie a Belinelli e a Lundberg per il 49-43 con cui si torna negli spogliatoi. L'inizio di ripresa però è drammatico per i bianconeri, lo Zalgiris piazza un tremendo break di 16-1 in 4' e scappa a +8, però Bologna non ci sta, rimonta e impatta sul 63-63 grazie a Shengelia e a Pajola. Sotto 68-63 al 30', la formazione di Banchi resta a galla con Abass e tre triple di Lomazs, però Lekavicius e Evans rispondono mantenendo il divario in doppia cifra, il coach bolognese si fa cacciare, anche Toko chiude il match per falli, e lo Zalgiris chiude il discorso toccando anche il +17, prima del 96-81 finale.

Zalgiris Kaunas-Segafredo Virtus Bologna 96-81

  • Zalgiris Kaunas: Evans 14, Lekavicius 9, Hayes 13, D. Giedraitis 12, Montvila 3, Birutis 12, Sumner 16, Dimsa 6, Lavrinovicius 4, Manek, Butkevicius 2, Ulanovas 5. All. Trinchieri.
  • Virtus Bologna: Lundberg 4, Belinelli 9, Pajola 5, Dobric 9, Mascolo 9, Lomazs 15, Shengelia 19, Mickey 4, Polonara ne, Zizic, Dunston 4, Abass 12. All. Banchi.
* * *
picture

Polonara a Basket Zone: "La malattia? Una mazzata, ma ora va sempre meglio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità