Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Finale amaro per la Virtus Bologna: perde 95-91 col Baskonia e giocherà il Play-In con l'Anadolu Efes a Istanbul

Davide Fumagalli

Aggiornato 12/04/2024 alle 23:08 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Finale di stagione amaro per la Segafredo Virtus Bologna che perde 95-91 in casa col Baskonia nel Round 34, incappa nella settima sconfitta in fila e sarà costretta a giocare il Play-In da 10° a Istanbul contro il lanciatissimo Anadolu Efes, martedì 16 aprile. Non bastano i 18 punti di Lundberg, per il Baskonia brilla Markus Howard con 34.

Dunston prova a stoppare Miller-McIntyre in Virtus Bologna-Baskonia

Credit Foto Imago

Si chiude in maniera amara la regular season di Eurolega della Segafredo Virtus Bologna che, dopo essere stata nelle primissime posizioni per gran parte del percorso, chiude con una striscia di sette sconfitte e dovrà giocare il Play-In da decima in classifica, l'ultima ad entrare nella post season. La gara contro il Baskonia era un vero e proprio spareggio, e sono i baschi ad imporsi in volata 95-91 e a prendersi l'ottavo posto mentre la squadra di Luca Banchi è appunto decima, obbligata a vincere ad Istanbul contro l'Anadolu Efes martedì 16 aprile e poi con la perdente tra il Maccabi Tel Aviv e il già citato Baskonia per entrare nella griglia playoff.
La Virtus si conferma in un momento di calo, pur con squilli importanti in campionato come quello al Taliercio contro Venezia di domenica scorsa o quello di Brescia, però in Eurolega sono settimane che la squadra annaspa nelle difficoltà (la vittoria manca dal 29 febbraio in casa con Valencia) e le sensazioni non sono positive in vista della gara con l'Anadolu Efes, che viceversa è in piena corsa e ha vinto le ultime 5 partite. Guardando alla partita col Baskonia, la Segafredo è andata a fiammate e ancora una volta se l'è giocata fino alla fine, ma mentre qualche mese fa questi confronti venivano vinti grazie ad entusiasmo e a brillantezza fisica e mentale, da un po' vengono puntualmente persi. Non bastano i 18 punti di Lundberg, i 15 di Belinelli, i 10 di Mickey e gli 11 punti con 6 rimbalzi e 8 assist di un solidissimo Hackett, anche perchè dall'altra parte il Baskonia è trascinato da uno straripante Markus Howard da 34 punti con 5 triple e 11 su 22 al tiro complessivo, senza dimenticare i 17 punti di Marinkovic, o 12 di Moneke e i 16 con 7 assist di Cody Miller-McIntyre.
La partita si gioca da subito a punteggio e a ritmo alti, Belinelli mette la tripla del 22-21 alla prima pausa (9 per il capitano) poi nel secondo periodo la Segafredo cambia marcia e, sul 38-38, produce un break di 13-0 grazie a Lundberg, a Polonara e a Mickey, per allungare sul 51-38. Baskonia non ci sta e con due giocate da tre punti di Moneke ricuce lo strappo ed è a -9 all'intervallo sul 53-44. La ripresa inizia con gli ospiti a comandare, Howard segna 8 punti in un parziale di 10-4, però la Segafredo è lucida e con Shengelia, Zizic e Belinelli rimane a +9 sul 66-57. Lì arriva la spallata forte dei baschi, tonante break di 16-1 con Miller-McIntyre a menare le danze, e addirittura +6 sul 73-67 per la formazione di Dusko Ivanovic.
La Virtus non ci sta e risale la china, chiude il quarto a -1 sul 74-75, ma da lì è sempre costretta a rincorrere. Nel quarto periodo Bologna scivola a -6 dopo l'ennesima bomba di Howard (82-88), però l'energia di Polonara e Abass permette di agganciare nuovamente su 90-90 nell'ultimo minuto. I possessi successivi diventano quindi determinanti perchè il Baskonia torna davanti con un canestro un po' fortunoso di Costello a rimbalzo, Mickey fa 1 su 2 in lunetta, e sul 91-94 (due liberi di Costello) la Virtus perde malamente palla con Belinelli nel tentativo di costruire la tripla del possibile pareggio. A fissare il punteggio finale sul 95-91 è Moneke: alla Segafredo Arena il Baskonia festeggia mentre per il popolo Virtus è un'altra serata amara.

Virtus Segafredo Bologna-Baskonia Vitoria-Gasteiz 91-95

  • Virtus Bologna: Cordinier, Lundberg 18, Belinelli 15, Pajola 3, Dobric 3, Shengelia 8, Hackett 11, Mickey 10, Polonara 8, Zizic 4, Dunston 4, Abass 7. All. Banchi.
  • Baskonia: Howard 34, Raieste, Chiozza 2, Sedekerskis 4, Marinkovic 17, Miller-McIntyre 16, Diez ne, Rogkavopoulos, Kotsar 4, Costello 6, Theodore, Moneke 12. All. Ivanovic.
* * *
picture

Awudu Abass: "Campionato più equilibrato per l'evoluzione del gioco"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità