Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I realizzatori più efficaci d'Europa? L'Olimpia Milano ne ha due: Nikola Mirotic primo, Shavon Shields ottavo

Daniele Fantini

Pubblicato 02/04/2024 alle 12:11 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Nonostante uno degli attacchi meno prolifici del torneo, l'EA7 Emporio Armani Milano vanta due degli otto realizzatori più efficaci d'Europa: Nikola Mirotic guida per distacco il gruppo con 1.21 punti realizzati per possesso utilizzato, mentre Shavon Shields è ottavo con 1.09.

Nikola Mirotic: dal bronzo di Rio 2016 con la Spagna a Milano

Terzultima per punti segnati (77.6), ultima per canestri da due realizzati (17.9), penultima per tiri liberi (11.6) ma terza per triple a bersaglio (10.1). A due giornate dal termine della regular-season, le statistiche offensive dell'EA7 Emporio Armani Milano sono distoniche quanto l'intera annata europea dell'Olimpia, impaludata in un'alternanza incredibile di picchi e tonfi. E, se scendiamo ulteriormente nel dettaglio, analizzando i singoli protagonisti, i risultati sono ancora più sorprendenti. Perché Milano ha due degli otto realizzatori più prolifici dell'intero torneo. Con Nikola Mirotic a guidare il gruppo con netto distacco sulla concorrenza.
picture

Nikola Mirotic durante EA7 Emporio Armani Milano-Valencia - Eurolega 2023-24

Credit Foto Getty Images

Secondo i dati raccolti dal portale ufficiale di Eurolega tra i giocatori di grande volume offensivo (almeno 12 possessi utilizzati a partita), il montenegrino ha una media di 1.21 punti per possesso, traduzione delle ottime percentuali al tiro tenute finora. Mirotic sta veleggiando a 17.2 punti di media con il 64.3% da due, il 44% da tre e l'85.2% in lunetta, numeri che lo collocano ancora nel gotha assoluto del basket mondiale nonostante il riacutizzarsi delle problematiche al tendine d'Achille che lo hanno costretto a saltare 13 gare di Eurolega. L'1.21 è un dato di assoluto rispetto, vicino all'1.29 con cui Shane Larkin dominava il palcoscenico durante la stagione stellare dell'Efes del 2020-21, sospesa a fine febbraio per l'esplosione della pandemia di coronavirus.
  • Top 8: i realizzatori più efficaci dell'Eurolega (almeno 12 possessi utilizzati a partita)
#GiocatoreSquadraPunti per possesso
1.Nikola MiroticMilano1.21
2.Nigel Hayes-DavisFenerbahçe1.14
3.Kenaan EvansZalgiris1.14
4.Shane LarkinEfes1.11
5.Chima MonekeBaskonia1.10
6.Mathias LessortPanathinaikos1.10
7.Nemanja NedovicStella Rossa1.09
8.Shavon ShieldsMilano1.09
In quest'annata, il montenegrino si mette alle spalle una pattuglia variegata di grandi realizzatori e/o giocatori che stanno vivendo le rispettive break-out season. Da Nigel Hayes-Davis (1.14), fresco inchiostratore del record all-time per punti in una singola partita con 50, al razzente Keenan Evans (1.14), ormai pronto a calarsi nel contesto di una big come il Barcellona. Da Shane Larkin (1.11), tornato a giocare un basket offensivo di alto livello dopo l'addio di Vasilije Micic nonostante una stagione di basso profilo del suo Efes, a Chima Moneke (1.10), uomo all-around del Baskonia e grande sorpresa della stagione. Da Mathias Lessort (1.10), in lizza per il premio di MVP, a Nemanja Nedovic (1.09), efficace a dispetto del record deludente della sua Stella Rossa, fino a Shavon Shields (1.09), che chiude la Top 8 rendendo l'Olimpia unica squadra con almeno due giocatori in questa speciale classifica.
picture

Shavon Shields marcato da Nick Weiler-Babb, Bayern Monaco-EA7 Emporio Armani Milano, Euroleague 2023-24

Credit Foto Getty Images

Shields sta vivendo la sua miglior stagione della carriera per produzione offensiva in Eurolega, tenendo 16.0 punti di media con il 58.5% da due e il 40.3% da tre, anche all'interno di un sistema che lo porta a un sovra-utilizzo di soluzioni in isolamento e di tiri dall'arco. Numeri alla mano, la coppia Mirotic-Shields è potenzialmente dominante per l'intera Eurolega. E lo è anche stata, in certi contesti e momenti della stagione. Ma la realtà del campo tende verso una direzione differente. Perché i numeri sono per natura auto-referenziali, mentre il gioco vero, fatto di 5vs5 e aspetti tattici e mentali, elude spesso la semplicità delle cifre.
picture

Nikola Mirotic: dal bronzo di Rio 2016 con la Spagna a Milano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità