Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volata play-in, chi prende l'ultimo posto? Cosa dice l'algoritmo sulle chance dell'Olimpia Milano: tutte le possibilità

Daniele Fantini

Aggiornato 28/03/2024 alle 13:53 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Secondo un calcolatore che ha analizzato le 67 milioni di combinazioni possibili tra i risultati delle ultime tre giornate, l'EA7 Emporio Armani Milano ha soltanto il 13.1% di chance di conservare la decima piazza in classifica. La squadra favorita è il Partizan Belgrado (54.1%), che precede a sua volta l'Anadolu Efes Istanbul (33.7%).

Messina: "Il duopolio Milano-Virtus ha fatto emergere tante realtà"

Tre gare ancora in programma (due sole per Valencia, che ha anticipato il match con il Maccabi). Tre battaglie all'ultimo sangue, compresi anche un paio di scontri diretti, per agguantare l'ultimo posto disponibile per il play-in. E tenere viva, così, anche la fiammella di speranza per artigliare in extremis i playoff. Olimpia Milano, Partizan Belgrado, Efes Istanbul, Valencia, Bayern Monaco e Zalgiris Kaunas hanno lanciato la volata. Chi, fra queste 6, staccherà l'unico pass in palio?
Se affidiamo la previsione a un calcolatore probabilistico, ottieniamo 67 milioni di combinazioni possibili. L'algoritmo simula 100.000 scenari per ogni partita, e il risultato non è particolarmente positivo per l'EA7 Emporio Armani Milano. L'Olimpia ha solamente il 29.7% di chance di vincere la trasferta lituana contro lo Zalgiris e il 13.1% di possibilità di conservare il decimo posto di fronte a un calendario molto ostico, che la vedrà poi impegnata in casa nel derby con la Virtus Bologna prima del season-finale contro il Maccabi Tel Aviv in campo neutro a Belgrado.
Il Partizan Belgrado è la squadra favorita nella corsa alla decima piazza con il 54.1% di chance. La squadra di coach Zeljko Obradovic ha il doppio confronto favorevole con l'Olimpia e un solo reale scoglio da affrontare nella partita casalinga contro l'Olympiacos di giovedì sera. Anche l'Efes (33.7%) ha chance più elevate di Milano, mentre le tre squadre restanti sono in vita soltanto in linea teorica: il Bayern Monaco ha l'1.5% di possibilità, il Valencia lo 0.6% e lo Zalgiris lo 0.2%.

Volata play-in, le chance di raggiungere il decimo posto

#SquadraRecordChance play-in
10.Olimpia Milano14-1713.1%
11.Partizan Belgrado14-1754.1%
12.Efes Istanbul14-1729.7%
13.Valencia14-180.6%
14.Bayern Monaco13-181.5%
15.Zalgiris Kaunas13-180.2%

Volata play-in, il calendario delle 6 squadre coinvolte

Squadra32a33a34a
Olimpia MilanoZALGIRISVirtusMACCABI
Partizan BelgradoOlympiacosALBAValencia
Efes IstanbulBASKONIAFENERBAHCEStella Rossa
Valencia-AsvelPARTIZAN
Bayern MonacoBarcellonaPanathinaikosMONACO
Zalgiris KaunasMilanoMONACOReal Madrid
*in maiuscolo in trasferta, in minuscolo in casa
picture

Messina: "Il duopolio Milano-Virtus ha fatto emergere tante realtà"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità